The Longshots – La recensione in anteprima
The Longshots (The Longshots) Regia di Fred Durst, con Ice Cube, Keke Palmer, Tasha Smith, Jill Marie Jones, Matt Craven, Glenn Plummer, Miles Chandler, Malcolm GoodwinCurtis Plummer ha trascorso la sua giovinezza a giocare a football ma un infortunio lo ha costretto a un lavoro in fabbrica e grandi rimorsi per tutta la vita. Curtis
The Longshots (The Longshots) Regia di Fred Durst, con Ice Cube, Keke Palmer, Tasha Smith, Jill Marie Jones, Matt Craven, Glenn Plummer, Miles Chandler, Malcolm Goodwin
Curtis Plummer ha trascorso la sua giovinezza a giocare a football ma un infortunio lo ha costretto a un lavoro in fabbrica e grandi rimorsi per tutta la vita. Curtis ritrova una luce da seguire nel momento in cui la giovane e problematica nipote Jasmine accetta di imparare a giocare come quarterback. Non senza difficoltà la nipote undicenne riuscirà a conquistare un posto nella squadra della piccola città di Maiden, in Illinois, ma soprattutto nel cuore di tutti. Trascinata da Jasmine, la squadra riuscirà a raggiungere la partita finale del campionato giovanile. Ispirato alla vera storia di Jasmine Plummer, la prima donna a competere in un torneo di football americano.
Il cinema americano ha dedicato un’incredibile numero di pellicole al football forse perché, al pari della boxe, esso rappresenta il mezzo sportivo più adatto per trovare un riscatto da una condizione di povertà o di emarginazione, il sogno americano con la palla ovale. Fred Durst, front man della band dei Limp Bizkit, dopo aver diretto l’interessante The Education of Charlie Banks (ancora inedito in Italia) racconta la vera storia dell’undicenne Jasmine Plummer, prima ragazza a giocare come quarterback nella storia del football americano.
Gli ingredienti del genere ci sono tutti. La ragazzina abbandonata dal padre piena di problemi con i suoi coetanei, l’ex stella del football depressa per aver dovuto abbandonare i campi da gioco, un sobborgo degradato, una squadra di football perdente che presto diventa la più forte della lega. Fred Durst si dimentica per un’ora e mezza di essere il leader di una delle più irriverenti band rock della scena americana e gira un film secondo tutti i crismi del genere, con una mano discreta e senza imporre uno stile inadatto al taglio da famiglie che il titolo richiede. L’ex rapper Ice Cube ha il physique du role per il ruolo e un volto amichevole per essere adatto nel ruolo di uno zio amorevole che si prende cura della figlia di un fratello disgraziato.
Nei panni della ragazzina da braccio d’oro c’è Keke Palmer, giovane attrice lanciata da numerose comparsate sui set di molte serie televisive e che al cinema ha già avuto modo di farsi notare in Akeelah and the Bee e che vedremo spesso in futuro.
Tanto sport, buoni sentimenti e voglia di trovare il proprio posto nel mondo, tanto da coinvolgere completamente un intero paese, capace di cambiare per cercare un’immagine migliore di sé. Ovviamente il fatto di essere ispirato a una storia vera rende il tutto ancora più empatico, ma il risultato è gradevole, ma poco più che un buon film adatto per un sabato pomeriggio piovoso davanti alla televisione.
The Longshot uscirà nelle sale il 28 agosto.
Voto Carlo 5,5