Home Curiosità Quentin Tarantino e Brad Pitt sono uomini che odiano le donne? Rumor smentito.

Quentin Tarantino e Brad Pitt sono uomini che odiano le donne? Rumor smentito.

Due giorni fa un quotidiano inglese ha diffuso un rumor esplosivo: Quentin Tarantino e Brad Pitt vorrebbero acquisire i diritti cinematografici della trilogia Millennium di Stieg Larsson per realizzare un remake americano di Uomini che Odiano le Donne (qui la nostra recensione della versione svedese del film) e relativi due seguiti. Nel giro di 48

di simona
10 Giugno 2009 14:31

QuentinTarantino e BradPitt a CannesDue giorni fa un quotidiano inglese ha diffuso un rumor esplosivo: Quentin Tarantino e Brad Pitt vorrebbero acquisire i diritti cinematografici della trilogia Millennium di Stieg Larsson per realizzare un remake americano di Uomini che Odiano le Donne (qui la nostra recensione della versione svedese del film) e relativi due seguiti.

Nel giro di 48 ore la notizia ha fatto il giro di tutto il mondo ed è stato riportata da tutti i maggiori siti di cinema; nonostante sia stata contestata, già nella giornata di ieri, da un portavoce di Tarantino. Noi la riportiamo comunque, insieme con la relativa smentita, in modo che non corriate il rischio di prendere per buona la news, leggendola altrove.

Il TimesOnLine, dicevamo, ha pubblicato lunedì un lungo articolo relativo allo spinoso duello giudiziario attualmente ingaggiato dalla trentennale compagna dello scomparso Stieg Larsson, da una parte; contro il padre ed il fratello dello scrittore, dall’altra. La ragione del contendere è il patrimonio di Larsson (di un valore pari a 10 milioni di sterline, più un computer portatile contenente una bozza di 200 pagine di quello che sarebbe diventato il suo quarto romanzo) scomparso improvvisamente e senza aver fatto testamento.


Nel corso dell’articolo, che dà voce ad entrambe le parti in causa, viene citato quanto affermato dagli eredi: “Siamo inondati di richieste di approvazione da parte di persone che desiderano trarre spettacoli teatrali e fumetti da Millennium. Quentin Tarantino e Brad Pitt vorrebbero comprare i diritti per un remake del film.”

La notizia è stata subito ripresa da Anne Thompson su Variety, che ha però ben presto aggiornato il post aggiungendo la smentita giunta da parte di un rappresentante di Tarantino, che dichiara di non aver mai sentito parlare del progetto e che Tarantino non avrebbe mai accennato a niente del genere.

Certo, un po’ dispiace. Ci aspettavamo senz’altro che Hollywood volesse mettere in produzione la propria versione “in salsa americana” di quello che è senza ombra di dubbio uno dei più eclatanti casi letterari degli ultimi anni, oltre che un film di straordinario successo nei paesi nord-europei. Non avremmo detto, però, che dal cappello a cilindro sarebbe spuntato il nome di Tarantino. Certo, se fosse vero, la sua versione di Uomini che Odiano le Donne sarebbe molto personale e tradirebbe – presumo – il romanzo, magari addirittura ambientandolo negli States. Però Brad Pitt potrebbe entrare nella pelle del giornalista Mikael Blomkvist in modo molto calzante, a chi scrive non dispiacerebbe vederlo all’opera.