Home Box Office Duello all’ultimo dollaro tra Up e Una notte da Leoni negli Usa, mentre in Italia Terminator Salvation non sfonda

Duello all’ultimo dollaro tra Up e Una notte da Leoni negli Usa, mentre in Italia Terminator Salvation non sfonda

Un testa a testa spettacolare. Weekend ricchissimo negli Usa, con Up e il sorprendente Una notte da Leoni pronti a duellare a colpi di ‘milioni di dollari’. 44 quelli incassati da Karl Fredricksen con il 10° capolavoro di casa Pixar, 43 quelli incredibilmente portati a casa dalla nuova commedia di Todd Phillips! Strepitosa la tenuta

8 Giugno 2009 08:44

Duello all'ultimo dollaro tra Up e Una notte da Leoni negli Usa, mentre in Italia

Un testa a testa spettacolare. Weekend ricchissimo negli Usa, con Up e il sorprendente Una notte da Leoni pronti a duellare a colpi di ‘milioni di dollari’. 44 quelli incassati da Karl Fredricksen con il 10° capolavoro di casa Pixar, 43 quelli incredibilmente portati a casa dalla nuova commedia di Todd Phillips! Strepitosa la tenuta di Up, che perde appena il 35% degli incassi, segno di un buon passaparola, mentre è stupefacente la media per sala fatta registrare da Una notte da Leoni, che supera i 13000 dollari, con il sogno dei 100 milioni a questo punto alla portata. Dietro i due duellanti troviamo Will Ferrell, uscito malconcio dallo scontro diretto. ‘Solo’ 19 i milioni di dollari incassati da Land of the Lost, che ne è costati 100, con una media per sala di poco superiore ai 5000 dollari. Numeri deludenti, soprattutto per Ferrell, solitamente seguitissimo in America.

Chi invece continua a macinare sono Una notte al Museo 2, 4° e con 127 milioni di dollari incassati, e soprattutto il sorprendente Star Trek, 5° a 5 settimane dall’uscita in sala, con ben 222 milioni di dollari in tasca (e momentaneamente il titolo di film più visto del 2009 negli Usa). Chi continua a crollare è Terminator Salvation. Un altro -60% sugli incassi si è aggiunto al calo del weekend passato, con ‘solo’ 105 milioni di dollari incassati e la certezza di non raggiungere nemmeno i 150 milioni incassati da Terminator 3. Senza contare il marketing, ne è costati 200. Deludentissimo.

7° posto per Drag Me To Hell di Sam Raimi, da cui ci si attendeva qualcosa di più rispetto ai 28 milioni di dollari fino ad oggi incassati, seguito da Angeli e Demoni, lontano anni luce dal predecessore Codice Da Vinci, con 116 milioni di dollari in banca. 9° piazza per l’esordiente My Life in Ruins, che conferma come il caso del ‘Matrimonio Greco’ per la Vardalos sia qualcosa di irripetibile, visto i soli 3 milioni di dollari e qualche spicciolo raccolti, e Dance to Flick, 10° e contento con i suoi 22 milioni di dollari. Da segnalare infine i 143,000 dollari incassati da Away We Go di Sam Mendes, lanciato in appena 4 sale (aspettando una release maggiore nei prossimi weekend) con una media per sala di 35,750 dollari. E in Italia? Terminator Salvation sarà riuscito a battere Angeli e Demoni? Andiamolo a scoprire…


Duello all'ultimo dollaro tra Up e Una notte da Leoni negli Usa, mentre in Italia Terminator Salvation non sfondaNo, non ci siamo. Terminator Salvation non ha fatto suo il botteghino italiano, incassando ‘solo’ 1 milione e 466,000 euro, come indovinato dal 13% di voi al FantaBoxOffice. 6 anni fa, anche se era settembre, il tanto contestato T3 esordì incassando 2,107,698 euro. Le sale erano le stesse di oggi, poco più di 500, per due risultati decisamente differenti. Considerando il weekend di maltempo che ha imperversato in quasi tutta la penisola, la scarsissima concorrenza in sala, il ricco lancio promozionale e il voto europeo/amministrativo, che ha tenuto a casa la maggior parte degli italiani (o almeno i quasi 7 su 10 che sono andati a votare), ci ritroviamo dinanzi ad un esordio sicuramente deludente. T3 finì la propria corsa a quota 5.433.710 euro. Riuscirà Terminator Salvation a fare meglio? Si accettano scommesse. Il sottoscritto si sbilancia e dice… no, decisamente no.

Dietro Bale non mollano la presa Angeli e Demoni e Una notte al Museo 2. Ottime le tenute delle due pellicole, con Tom Hanks che agguanta i 17 milioni di euro e Ben Stiller i 5. Il primo dovrebbe superare il tetto dei 20 milioni di euro, confermando il successo del ‘franchise Dan Brown’ in Italia, mentre il 2° si è ripreso splendidamente dopo il primo mezzo disastroso weekend, tanto da poter ambire agli 8 milioni di euro, impensabili fino a 10 giorni fa.

Chi continua a non voler decollare è Uomini che Odiano le Donne. Tanto amato in libreria quanto snobbato in sala, il film tratto dal best seller di Stieg Larsson arriva ai due milioni di euro, mantenendosi lontanissime dalle quote de Il Cacciatore di Aquiloni, suo illustre collega, che arrivò agli 8.192.000 euro. Raggiunge il milione e mezzo di euro Vincere, comunque insoddisfacente rispetto alle premesse e alle attese della vigilia, mentre Coco Avant Chanel si avvicina al milione di euro, Antichrist raggiunge il mezzo milione di euro e Ca$h, altro esordiente del weekend, non soddisfa con appena 188,000 euro.

Ma attenzione a venerdì, quando all’assalto di Terminator arriverà… Un’Estate ai Caraibi!