Up sbanca il box office americano, mentre in Italia Uomini che Odiano le Donne non sfonda
Un esordio boom! Il nonnetto Karl Fredricksen conquista il botteghino americano, con Up che batte nettamente Wall-E. 68 i milioni di dollari incassati dall’ultimo gioiello Pixar, come indovinato dal 18% di voi al FantaBoxOffice, con una media per sala di 18,109 dollari, contro i 63 incassati 12 mesi fa dall’indimenticato robottino, che si fermò a
Un esordio boom! Il nonnetto Karl Fredricksen conquista il botteghino americano, con Up che batte nettamente Wall-E. 68 i milioni di dollari incassati dall’ultimo gioiello Pixar, come indovinato dal 18% di voi al FantaBoxOffice, con una media per sala di 18,109 dollari, contro i 63 incassati 12 mesi fa dall’indimenticato robottino, che si fermò a fine corsa a quota 223 milioni di dollari. Riuscirà Up a fare meglio? L’obiettivo è quello dei 250 milioni di dollari. Al passaparola il compito di farlo volare fino all’ambita quota…
Dietro al nuovo capolavoro Pixar resiste Una notte al Museo 2, arrivato ai 105 milioni di dollari, seguito da Sam Raimi e dal suo Drag Me To Hell. Buono l’esordio per il ritorno all’horror del papà di Spiderman, con quasi 17 milioni di dollari incassati in 3 giorni, ed una media per sala superiore ai 6000 dollari. A farne le spese Terminator Salvation, letteralmente crollato. 4° piazza, -62% sugli incassi rispetto al fine settimana passato, 16 milioni di dollari incassati e ‘solo’ 90 milioni di dollari per il film, costatone 200. Il tanto criticato T3 arrivò in patria ai 150 milioni di dollari. Siamo così sicuri che questo 4° capitolo riuscirà a fare meglio? Ne dubito…
Si conferma al momento l’unico blockbuster di successo (in patria) Star Trek, arrivato a quota 210 milioni di dollari, seguito dal deludente Angeli e Demoni, che di milioni di dollari ne ha incassati esattamente la metà, 104, e Dance Flick, soddisfatto con i suoi 19 milioni di dollari. A chiudere la Top10 X-Men Le Origini: Wolverine, che con i suoi 170 milioni di dollari, visto quanto hanno fatto i ‘colleghi’, alla fine se l’è cavata, seguito da Ghosts of Girlfriends Past, interessante con 50 milioni di dollari, e Obsessed, ottimo con i suoi 67 milioni di dollari. E in Italia? Uomini che Odiano le Donne sarà riuscito a disarcionare dal cavallo reale Angeli e Demoni? Andiamolo a scoprire…
Clamorosamente deludente. L’atteso Uomini che Odiano le Donne non sbanca il botteghino italiano, facendo registrare un primo weekend a dir poco anomalo. Con oltre 700,000 copie vendute nel nostro paese e fan letteralmente adoranti, ci si aspettava molto da questa prima trasposizione cinematografica della saga Millennium. Il box office ha invece sentenziato in maniera diversa, con il film che ha incassato poco meno di un milione di euro, in 3 giorni di programmazione. Per fare un paragone, Il cacciatore di Aquiloni, altro best seller molto amato e venduto in Italia, esordì lo scorso anno con 1.890.000 euro, per poi chiudere con la bellezza di 8.192.000 euro in tasca! Risultato impensabile a questo punto per Uomini che Odiano le Donne, a meno che tutti i lettori della saga non si decidano ad andare in sala…
Ad approfittarne il solito immancabile Angeli e Demoni, arrivato così al suo terzo weekend da dominatore assoluto del botteghino italiano. Sono orimai quasi 15 i milioni di euro incassati dalla pellicola, con 2.337.913 italiani che sono corsi in sala a vederla. Al momento il film è piazzato al 4° posto tra i più visti della stagione, ad un passo però da Kung Fu Panda, 3° con 17 milioni di euro in tasca.
Dietro Tom Hanks troviamo Una notte al Museo 2, che supera i 3 milioni di euro, con il vuoto a dominare il resto della top10. Continua a non incassare come dovrebbe Vincere di Marco Bellocchio, che supera appena il milione di euro, va oltre i 5 milioni di euro San Valentino di Sangue in 3D, di un niente oltre i 2 il deludente Star Trek, mentre 17 Again si conferma una clamorosa delusione nel nostro paese, con poco più di un milione di euro portato a casa.
Esordio non esaltante nemmeno per Coco Avant Chanel, con 307,000 euro, e Battaglia per la Terra 3D, con 88,000 euro incassati, mentre si conferma un flop Antichrist di Lars Von Trier. In 10 giorni di programmazione sono poco più di 300,000 gli euro incassati dal film, pronto salutare la top10 da qui a breve.