Festival di Cannes 2009 – due clip da Cendres et sang, il primo film da regista di fanny Ardant
Oggi ha presentato a Cannes il suo primo film da regista Fanny Ardant. Cendres et sang racconta la storia di una donna – interpretata da una delle più note attrici israeliane, Ronit Elkabetz, – Judith, che alleva da sola a Marsiglia i suoi tre figli, visto che il padre è stato assassinato. Molto[…]
Oggi ha presentato a Cannes il suo primo film da regista Fanny Ardant. Cendres et sang racconta la storia di una donna – interpretata da una delle più note attrici israeliane, Ronit Elkabetz, – Judith, che alleva da sola a Marsiglia i suoi tre figli, visto che il padre è stato assassinato. Molto tempo dopo decide di ritornare al suo paese di origine. Ma la riunione di famiglia, in occasione di un matrimonio finisce per riportare a galla vecchi rancori.
Il film è tratto da un romanzo di Ismail Kadare, e molti dei personaggi principali sopportano una menomazione, perché – dice la Ardant – ”la storia delle violenze è scritta nelle cicatrici visibili ed invisibili, e raccontando la storia di questa famiglia ho voluto parlare dei segni che può lasciare la violenza, il terrore importo ad altri esseri umani, l’umiliazione”.
Non mi stupisce che i commenti, sui blog francesi, di chi ha visto il film non siano entusiastici – per usare un eufemismo. Dopo il salto troverete un’altra clip tratta dal film.