Cannes 2009: Les Herbes Folles di Alain Resnais oggi in concorso
Torna per la quarta volta in competizione, ma l’ultima volta fu nel 1980 con Mon oncle d’Amerique, col quale ottenne il Gran Premio della Giuria. Parliamo del grande Alain Resnais, che ritorna con un nuovo lungometraggio dopo il bellissimo Cuori, presentato a Venezia tre anni fa.Tratto dal romanzo L’incident di Christian Gailly, Les Herbes Folles
Torna per la quarta volta in competizione, ma l’ultima volta fu nel 1980 con Mon oncle d’Amerique, col quale ottenne il Gran Premio della Giuria. Parliamo del grande Alain Resnais, che ritorna con un nuovo lungometraggio dopo il bellissimo Cuori, presentato a Venezia tre anni fa.
Tratto dal romanzo L’incident di Christian Gailly, Les Herbes Folles narra la storia di un’imprevista reazione a catena. Tutto parte da Marguerite a cui rubano la borsa. La borsa viene buttata via dal ladro. La borsa viene raccolta da Georges, che non poteva prevedere nulla di ciò che sarebbe avvenuto dopo aver raccolto l’oggetto…
Con Les Herbes Folles, Resnais ritrova ancora una volta i suoi attori feticcio, ovvero André Dussollier e Sabine Azéma, rispettivamente assieme al regista sette e otto volte. Ma nel cast troviamo anche Michel Vuillermoz (già in Cuori), e per la prima volta col regista Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric e Anne Consigny. In Italia il film uscirà distribuito dalla Bim.
Il film sarà proiettato al Grand Théâtre Lumière alle 16.