Festival di Cannes 2009 – La locandina di My Neighbor, My Killer – documentario fuori concorso
Sarà presentato fuori concorso, questa sera, al Palazzo del Cinema del Festival di Cannes il documentario My Neighbor, My Killer di Anne Aghion, presentato per la sezione Screens For Human Rights.Il film pone allo spettatore una domanda atroce; è possibile perdonare le persone che hanno massacrato la tua famiglia? In Rwanda, nel 1994, sulla minoranza
Sarà presentato fuori concorso, questa sera, al Palazzo del Cinema del Festival di Cannes il documentario My Neighbor, My Killer di Anne Aghion, presentato per la sezione Screens For Human Rights.
Il film pone allo spettatore una domanda atroce; è possibile perdonare le persone che hanno massacrato la tua famiglia? In Rwanda, nel 1994, sulla minoranza etnica degli Tutsi si abbatté la pulizia etnica degli Hutu, etnia maggioritaria. Gli squadroni della morte hanno rastrellato uomini, donne e bambini dalle grandi città fino ai più piccoli villaggi, uccidendo a colpi di machete.
Quindici anni dopo il Rwanda affronta una difficile opera di ricostruzione della nazione, ma per far riaplzare il paese è necessario che i sopravvissuti accettino una difficile riconciliazione e accettare che chi confessa i propri omicidi possa ritronare libero.
Un documentario su un tema che era stato affrontato anche da due film di fiction, In My Country di John Boorman e Hotel Rwanda di Terry George.
Qui a fianco trovate la locandina. Il documentario sarà proiettato questa sera alle ore 20.