17 Again vola al box office Usa, dove stupisce State of Play, mentre in Italia tutti pazzi per Fast and Furious solo parti Originali, che sbanca il botteghino
Esordio boom per Zac Efron ed il suo 17 Again. A conferma di quanto Efron sia ormai il vero golden boy del cinema americano, il film si è portato a casa 24 milioni di dollari in 3 giorni di programmazione, con una media per sala superiore ai 7000 dollari. Una vetta della classifica, come indovinato
Esordio boom per Zac Efron ed il suo 17 Again. A conferma di quanto Efron sia ormai il vero golden boy del cinema americano, il film si è portato a casa 24 milioni di dollari in 3 giorni di programmazione, con una media per sala superiore ai 7000 dollari. Una vetta della classifica, come indovinato dal 33% di voi al FantaBoxOffice, che potrebbe portare il film a chiudere la sua corsa attorno ai 60 milioni di dollari. Al secondo posto troviamo a sorpresa l’ottimo State of Play, con la strana coppia Crowe/Affleck protagonista. Il film, infatti, ha incassato poco più di 14 milioni di dollari, ottenendo così la 2° migliore media per sala della top10, superiore ai 5000 dollari. Non un’enormità visto il cast ma sicuramente meglio di quanto avessero pronosticato gli esperti del botteghino Usa. Fondamentale a questo punto sarà il passaparola…
Medaglia di bronzo per Mostri contro Alieni, arrivato ai 162 milioni di dollari, di un niente davanti ad Hannah Montana: Il Film, crollato dal 1° al 4° posto. Netto il calo per Miley Cyrus, pari ad un -60.8%, che gli permette comunque di arrivare ai 56 milioni di dollari. Ne è costati 35, si può considerare un successo. Se al 5° troviamo un soddisfatto Fast and Furious Solo parti Originali, arrivato ai 136 milioni di dollari, al 6° spunta Crank 2: High Voltage, estremamente deludente. E’ stato un esordio sottotono per Chev Chelios, capace d’incassare poco più di 6 milioni di dollari, ovvero quasi 4 in meno rispetto a quanto incassò il primo capitolo al suo primo weekend 2 anni fa. E chi se lo sarebbe mai aspettato?
Indubbiamente non esaltante nemmeno Observe and Report, pronto ad abbandonare la top10 con ‘solo’ 18 milioni di dollari, seguito da Knowing, arrivato ai 73, I Love You, Man, che esulta con 64 milioni di dollari in tasca, e The Haunting in Connecticut, felicissimo con 52 milioni di dollari incassati. Già 11°, a 10 giorni dalla sua uscita nelle sale, DragonBall Evolution. Con quanto in cassa? 7,825,000 dollari. Praticamente un disastro. E in Italia? Quanto sarà riuscito ad incassare Fast and Furious Solo parti Originali? Andiamo a scoprirlo…
Boom. Fast and Furious Solo Parti Originali sbanca il botteghino italiano come forse mai nessuno avrebbe potuto prevedere. 3.954.966,23 euro in 3 giorni sono un’enormità, per una saga che nel nostro paese non aveva mai fatto faville. Nel 2001 il primo capitolo incassò in tutto 1.989.852 euro, nel 2003 il sequel arrivò ai 3.279.486 euro, mentre nel 2006 il 3° capitolo ai 3.333.353 euro. Questo 4° Fast and Furious, praticamente, è riuscito in appena 3 giorni a fare meglio di quanto riuscirono a fare in tutto il loro percorso i 3 titoli che l’avevano preceduto. Sinceramente impensabile, e forse inspiegabile…
Dietro “tette, culi e macchine” resiste Mostri contro Alieni, ormai vicinissimo ai 6 milioni di euro, con Io & Marley ad un passo dai 4 milioni di euro. Se Duplicity agguanta il milione e mezzo di euro, con Che – l’Argentino ad un passo dallo stesso traguardo, DragonBall Evolution lo supera di poco, continuando a deludere anche in Italia.
Buono l’esordio della Archibugi con Questione di Cuore, che supera i 700,000 euro d’incasso, così come Avati con il suo Gli amici del Bar Margherita, ormai ad un passo dai 2 milioni e mezzo di euro, con Raoul Bova che supera il muro del milione di euro con Sbirri. Strepitoso, infine, Clint Eastwood con il suo Gran Torino, capace di diventare il miglior incasso del regista in Italia, con ben 8 milioni di euro raccolti.