Dal 17 aprile al cinema: Complici del silenzio, Disastro ad Hollywood, Fast and Furious – Solo parti originali, Focaccia Blues, Franklyn, Fuga dal call center, Nemico pubblico N.1 – L’ora della fuga, Nient’altro che noi, Questione di cuore, La vita segret
Tutti al macello. Le uscite di oggi sono ben dieci: praticamente la somma delle uscite degli ultimi due weekend. Strada spianata per Fast and Furious – Solo parti originali, in sostanza. Chi soccomberà? Dispiace ammetterlo, ma probabilmente la prima vittima (ingiusta) sarà Nemico pubblico N.1 – L’ora della fuga, seconda parte del film-fiume che Richet
Tutti al macello. Le uscite di oggi sono ben dieci: praticamente la somma delle uscite degli ultimi due weekend. Strada spianata per Fast and Furious – Solo parti originali, in sostanza. Chi soccomberà? Dispiace ammetterlo, ma probabilmente la prima vittima (ingiusta) sarà Nemico pubblico N.1 – L’ora della fuga, seconda parte del film-fiume che Richet ha dedicato alla figura del criminale Jacques Mesrine, a un mese di distanza dalla prima, bellissima parte. Potrebbero sopravvivere in qualche modo l’ultimo Levinson (Disastro a Hollywood) e La vita segreta delle api, mentre si giocherà col passaparola per i film italiani, di cui siamo curiosi di vedere soprattutto Fuga dal Call Center e Focaccia Blues, due commedie che a loro modo raccontano qualcosa dell’Italia. Quale potrebbe essere a questo punto una sorpresa? Questione di cuore della Archibugi, che per ora ha ottenuto ottime critiche.
I film in uscita da questo venerdì nelle nostre sale le trovate subito qui di seguito.
Complici del silenzio: Argentina, 1978. E’ l’anno dei Mondiali di Calcio. Maurizio Gallo ed il suo collega Ugo, giornalisti, vengono spediti sul luogo come inviati sportivi. Maurizio si lascia convincere da un amico italiano a fargli un favore: consegnare una somma di denaro all’ex moglie Ana, che vive a Buenos Aires. Inconsapevolmente, viene coinvolto in un’intricata vicenda politico-militare che gli farà scoprire un’atroce verità e metterà in pericolo molte vite. Dirige Stefano Incerti; con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Jorge Marrale e Florencia Raggi. Qui la nostra recensione.
Disastro a Hollywood: Ben, un produttore cinematografico, in due settimane deve realizzare un film. Peccato che ci siano tutti gli inconvenienti del mestiere: umiliazioni, occasioni mancate, soldi buttati al vento, attori ridicoli e proposte semi-serie. Ispirata alle memorie di Art Linson, produttore ad Hollywood, arriva in Italia con notevole ritardo la nuova commedia di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Bruce Willis, Stanley Tucci, Sean Penn, Robin Wright Penn, Kristen Stewart e John Turturro.
Fast and Furious – Solo parti originali: dopo il suo primo incontro con l’agente Brian 0′Conner, Dominic Toretto è fuggito in Messico dove, con la sua ragazza, sopravvive rapinando i camion che attraversano la frontiera verso gli Stati Uniti. Quando i rischi superano i ricavi Toretto sceglie di abbandonare il suo amore, pur di farla vivere in modo dignitoso… Vin Diesel e Paul Walker si ritrovano dopo il primo capitolo della saga. Dirige Justin Lin, regista del precedente Tokyo Drift.
Qui la nostra recensione.
Focaccia Blues: qualche anno fa ad Altamura (Puglia) venne aperto un McDonald’s di 550 metri quadri. Luca Digesù aveva un piccolo locale accanto al mostro americano e decise di spiazzare tutti con una panetteria dove vendeva la sua squisita specialità: la focaccia di Altamura. La concorrenza fu tale che il Mac fu costretto a chiudere… Commedia italiana basata su una storia vera. Diretta da Nico Cirasola; con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Lino Banfi, Renzo Arbore e Michele Placido.
Franklyn: Jonathan Preest è il vigilante della Città di Mezzo, ma anche ricercato dalla Polizia Ecclesiastica. Un giorno viene tradito da un informatore e viene arrestato. A Londra, intanto, Emilia non vive una situazione facile: è depressa e con tendenze suicide. Milo invece è alla ricerca dell’amore. Esser sta cercando il figlio. Queste quattro vite si incroceranno. Fanta-thriller diretto da Gerald McMorrow; con Eva Green e Ryan Philippe.
Fuga dal Call Center: Gianfranco è laureato in vulcanologia e sta cercando lavoro. Si ritrova in un call center in mezzo ad altri laureati con ritmi assurdi e sommersi dai telefoni. Marzia vuole fare la giornalista ma alla fine sceglie di fare la telefonista erotica. Si può vivere così? Federico Rizzo racconta il mondo del precariato con una commedia interpretata da Angelo Pisani, Isabella Tabarini e Natalino Balasso.
Nemico pubblico N.1 – L’ora della fuga: Jacques Mesrine è tornato in libertà dopo una spettacolare evasione. Peccato che Mesrine non riesca a non delinquere la giustizia, rapinando banche a viso scoperto e strizzando l’occhio ai media, che seguono le sue incredibili sfide alla polizia e alla giustiza con passione e calore, trasformandolo in un eroe nazionale. Seconda parte dell’incredibile film-fiume che Jean-François Richet ha dedicato al criminale Mesrine. Con Vincent Cassel, Ludivine Sagnier, Gérard Lanvin, Samuel Le Bihan e Mathieu Amalric. Qui la nostra recensione.
Nient’altro che noi: il film raccontata, attraverso il blog di Sara, la storia del suo amico Marco, preso di mira dal bullo della scuola Miki che lo perseguita in ogni occasione. Un anno scolastico fatto di storie, d’amore, amicizia, problemi di scuola e rapporti difficili con i genitori. Un giorno però Marco e Miki si ritrovano soli, in una situazione di estremo pericolo di vita… Scritto e diretto da Angelo Antonucci. Vincitore del Follaro d’oro al 62° Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2008.
Questione di cuore: Alberto, sceneggiatore di successo, bravo e matto; Angelo un giovane carrozziere. Diventano amici in sala rianimazione, dopo che entrambi hanno avuto un infarto. Amici come lo si può diventare ridendo come matti al cospetto della morte. Usciti dall’ospedale, la vita appare talmente cambiata, che diventano indispensabili l’uno all’altro. Alberto, che è un uomo solo, si trasferisce a vivere con Angelo e la sua famiglia, la bella moglie Rossana e i due figli… Francesca Archibugi dirige una commedia drammarica tratta dall’omonimo libro di Umberto Contarello. Con Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi e Paolo Villaggio. Qui la nostra recensione.
La vita segreta delle api: South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordicenne tormentata dal nebuloso ricordo della morte della madre, fugge con la sua tata ed unica amica dalla fattoria del padre, coltivatore di pesche. La sua meta è il South Carolina, dove spera di scoprire qualcosa sul passato della madre. Durante il suo viaggio, incontrerà tre sorelle che vivono allevando api, scoprendo così i segreti del mondo… Gina Prince-Bythewood dirige la trasposizione cinematografica del best seller di Sue Monk Kidd. Con Queen Latifah, Dakota Fanning, Jennifer Hudson e Alicia Keys. Qui la nostra recensione.