Dal 10 aprile al cinema: La Bohème, Che – L’Argentino, Dragonball Evolution, Duplicity, Sbirri, Tutta colpa di Giuda
Non sono molti i film in uscita da oggi nelle nostre sale, però i cinefili avranno sicuramente qualche film da segnarsi in agenda. Ad esempio, si potrebbe iniziare con la prima parte del progetto che Soderbergh ha dedicato al Che, ovvero Che – L’argentino. Si potrebbe poi proseguire con Tutta colpa di Giuda, curiosa pellicola
Non sono molti i film in uscita da oggi nelle nostre sale, però i cinefili avranno sicuramente qualche film da segnarsi in agenda. Ad esempio, si potrebbe iniziare con la prima parte del progetto che Soderbergh ha dedicato al Che, ovvero Che – L’argentino. Si potrebbe poi proseguire con Tutta colpa di Giuda, curiosa pellicola diretta da Davide Ferrario che fonde commedia, film carcerario e musical. Ultimo “consiglio”: chi vuole seguire la carriera di Tony Gilroy, sceneggiatore della saga di Bourne, troverà in sala il suo secondo film da regista, Duplicity. Chi ama il trash involontario, non si perda invece ovviamente Dragonball Evolution.
Di seguito trovate trame e recensioni dei sei film in uscita da questo venerdì.
La Bohème – il film: un film tratto dalla celeberrima opera di Giacomo Puccini; arriva quindi al cinema la storia d’amore tra il poeta Rodolfo e Mimì, malata di tubercolosi. Dirige Robert Dornhelm. Con Anna Netrebko e Rolando Villazón. Qui le date e le città delle proiezioni.
Che – L’Argentino: in questa prima parte del film-fiume dedicato alla figura di Ernesto Guevara, la storia arriva fino alla conquista di Cuba da parte del Che. Dirige Steven Soderbergh; con Benicio Del Toro, Demiàn Bichir e Santiago Cabrera. Presentato in concorso a Cannes, dove Del Toro ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile. Qui la nostra recensione.
Dragonball Evolution: Goku, Bulma, Chi Chi, Piccolo, Muten, ed altri personaggi del mitico manga di Akira Toriyama arrivano sul grande schermo, con un progetto che però pare sin da subito fallimentare… Dirige James Wong; con Justin Chatwin, Emmy Rossum, Jamie Chung, James Marsters e Chow Yun-Fat.
Duplicity: Claire Stenwick e Ray Koval sono un ex funzionario della CIA ed un ex agente dell’M16, distaccatisi dal mondo dei servizi segreti governativi per speculare su una vera e propria guerra fredda che si sta giocado tra due multinazionali del mondo dei cosmetici. In una sfida spionistica senza pari, i due sono chiamati a dover ingannare i propri superiori senza però riuscire a far trasparire l’amore che li lega, sempre messo in discussione da reciproci inganni e trabocchetti… Dopo Michael Clayton, Tony Gilroy ritorna dietro la macchina da presa. Nel cast troviamo Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti e Tom Wilkinson. Qui la nostra recensione.
Sbirri: Matteo Gatti è un reporter d’assalto a cui da poco è morto il figlio adolescente a causa di una pasticca di ecstasy. In bilico tra la fuga dalla realtà domestica e la necessità di trovare delle risposte al suo dramma, Matteo parte alla volta di Milano per un servizio sulle nuove droghe che imperversano tra i giovani italiani. Grazie a un accordo con la questura di Milano, la telecamera di Matteo segue a stretto contatto una pattuglia antidroga della Squadra Mobile, scendendo per le strade del capoluogo milanese alla caccia di chi immette nel mercato gli stupefacenti. Un’esperienza estrema per Matteo ma che lo aiuterà a capire i suoi errori di uomo e di padre. Roberto Burchielli dirige un film che fonde e confonde fiction e documentario. Con Raoul Bova. Qui la nostra recensione.
Tutta colpa di Giuda: Irene sogna di diventare una regista teatrale e accetta di collaborare con un gruppo di carcerati torinesi per mettere in piedi uno spettacolo all’interno dell’istituto penitenziario. Il tema scelto dal parroco delle carceri è quello della Passione di Gesù Cristo. Irene accetta suo malgrado il compito, ma scopre che tra i carcerati nessuno è disposto a rappresentare la figura di Giuda, il traditore per antonomasia… Arriva finalmente in sala il nuovo, curioso lavoro di Davide Ferrario, tra commedia e musical. Con Kasia Smutniak, Fabio Troiano e Luciana Littizzetto. Qui la nostra recensione.