It sarà vietato ai minori
E’ stato scritto che la fama di It come film terrorizzante è ingiustificata. Parliamoci chiaro: la miniserie (di quasi 20 anni fa!) diretta da Tommy Lee Wallace aveva un compito impossibile, ovvero quella di ridurre il bellissimo libro-fiume di King. Il risultato? Mediocre, evidentemente. Chi scrive tuttavia non riesce a bocciare una certa atmosfera malinconica,
E’ stato scritto che la fama di It come film terrorizzante è ingiustificata. Parliamoci chiaro: la miniserie (di quasi 20 anni fa!) diretta da Tommy Lee Wallace aveva un compito impossibile, ovvero quella di ridurre il bellissimo libro-fiume di King. Il risultato? Mediocre, evidentemente. Chi scrive tuttavia non riesce a bocciare una certa atmosfera malinconica, tutta la prima parte con i protagonisti adolescenti, e soprattutto Tim Curry nei panni di Pennywise.
Ma questi sono commenti scritti da una persona che il fenomeno “It” l’ha vissuto proprio da bambino. Quella generazione traumatizzata da It, pagliaccio molto più agghiacciante del risibile ragnone finale. E sapessero i critici quanto è stato terrorizzante il film di Wallace per quella generazione! Tuttavia adesso si cambia pagina, perché il personaggio inventato da King torna in nuove vesti. E’ di oggi la news che il film scritto da Dave Kajganich (e ancora senza regista) sarà vietato ai minori: niente sconti su sangue e sesso, per mantenersi fedeli allo spirito del romanzo.
Un’ottima notizia e un ottimo punto di partenza, per quello che sarà un film difficilissimo. Le promesse saranno tante, le probabilità di riuscire a condensare in modo coerente una materia da 1300 pagine in un film scarse. Ma mai dire mai, anche perché è stato infine chiarito come sarà strutturato temporalmente il film: ancora con flashback, ma l’azione si sposterà dal periodo 1958 – 1985 al periodo che sta a metà tra gli anni ’80 e i giorni nostri. La luce dei defunti non muta…