Dal 20 marzo al cinema: Aria, Diverso da chi?, Impotenti esistenziali, L’ultimo crodino, The International, Ponyo sulla scogliera, La verità è che non gli piaci abbastanza
Fermi tutti: è il gran giorno di Ponyo sulla scogliera, il nuovo bellissimo film di Hayao Miyazaki. La pesciolina Ponyo giganteggia nella nostra immaginetta, ovviamente, e speriamo che il film vi faccia sciogliere dalla tenerezza sulle poltrone delle sale. Poco altro d’interessante: vedremo come sarà Diverso da chi? (pro-Povia o no?) e il film d’apertura
Fermi tutti: è il gran giorno di Ponyo sulla scogliera, il nuovo bellissimo film di Hayao Miyazaki. La pesciolina Ponyo giganteggia nella nostra immaginetta, ovviamente, e speriamo che il film vi faccia sciogliere dalla tenerezza sulle poltrone delle sale. Poco altro d’interessante: vedremo come sarà Diverso da chi? (pro-Povia o no?) e il film d’apertura di Berlino, ovvero The International.
Sono sette i film in uscita nelle sale: eccoli subito qui di seguito.
Aria: Giovanni da sempre nasconde un segreto: è nato uomo ma nell’anima si sente donna. Ha anche un grande dono: suona meravigliosamente il piano; per assecondare il desiderio del padre diventerà un grande pianista. Film drammatico diretto da Valerio D’Annunzio, con Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi e Olivia Magnani.
Diverso da chi?: Piero è un politico, è gay e convive felicemente con il suo compagno Remo. Durante la campagna elettorale Piero conosce Adele, con cui inizia a lavorare sebbene siano di idee molto diverse. Tra i due non scorre buon sangue, finché scoprono di sentire una forte attrazione l’uno verso l’altro. Umberto Carteni dirige una commedia italiana interpretata da Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro. Qui la nostra recensione.
Impotenti esistenziali: cinque storie che si intrecciano e si inseguono raccontando storie sui temi universali della vita in chiave comica; l’amore, la vita di coppia, la diversità, tutte situazioni comuni nella vita di ciascun individuo. Storie della vita di tutti i giorni, all’insegna dell’impossibilità di essere padroni del proprio destino. Dirige Giuseppe Cirillo, che fa parte anche del cast, in cui spiccano i nomi di Alvaro Vitali, Sandra Milo, Tinto Brass, Angela Melillo, Gianni Nazzaro, Don Backy, Antonella Ponziani: sembra di essere in pieno periodo seventies.
L’ultimo crodino: siamo in Val di Susa e precisamente nel paese di Condove nel marzo 2001. Due balordi decidono di trafugare la bara di tale Enrico Cuccia, presidente onorario di Mediobanca, per poi chiedere il riscatto. Commedia grottesca diretta da Umberto Spinazzola; con Ricky Tognazzi, Enzo Iacchetti, Serena Autieri, Dario Vergassola e Giobbe Covatta.
The International: il film racconta gli inquietanti legami tra la finanza internazionale, la guerra e il terrorismo. Protagonisti un agente dell’Interpol ed un procuratore distrettuale… Tom Tykwer ridige un thriller spionistico; con Clive Owen e Naomi Watts. Film d’apertura di Berlino 59.
Ponyo sulla scogliera: Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica: ha deciso che se ne prenderà cura, vista la simpatia reciproca che subito scatta tra i due. Ma lo stregone Fujimoto, papà di Ponyo, è deciso a far tornare la figlia in mare… Hayao Miyazaki torna con un nuovo gioiello d’animazione, tutto disegnato a mano e dedicato direttamente ai più piccoli. In concorso a Venezia 65. Qui la nostra recensione.
La verità è che non gli piaci abbastanza: il film racconta le vicende di un gruppo di giovani americani alle prese con l’amore. La pellicola è tratta dal manuale bestseller He’s Just Not That Into You di Greg Behrendt e Liz Tuccillo, gli sceneggiatori di Sex and the City. Dirige Ken Kwapis; con Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Ben Affleck, Ginnifer Goodwin, Justin Long, Bradley Cooper, Kris Kristofferson e Sasha Alexander. Qui la nostra recensione.