Agathe Cléry: Locandina e trailer francese
Etienne Chatiliez è uno dei maestri francesi della commedia satirica, regista di film come La vita è un lungo fiume tranquillo (1988), Zia Angelina (1990), La felicità è dietro l’angolo (1995) e Tanguy (2001). Il cineasta è ritornato dietro la macchina da presa per cercare di far ridere su un tema sempre – purtroppo –
Etienne Chatiliez è uno dei maestri francesi della commedia satirica, regista di film come La vita è un lungo fiume tranquillo (1988), Zia Angelina (1990), La felicità è dietro l’angolo (1995) e Tanguy (2001). Il cineasta è ritornato dietro la macchina da presa per cercare di far ridere su un tema sempre – purtroppo – di scottante attualità: il razzismo.
La protagonista, Agathe Cléry, è una brillante direttrice marketing di una linea di cosmetici razzista e un po’ snob. La sua vita cambia radicalmente quando viene colpita dalla malattia d’Addison, una patologia rarissima che cambia la pigmentazione della sua pelle. E cos’ un giorno si trova ad avere la pelle nera come tutti quelli che detestava fino ad ora.
Comincia allora per lei una lunga via crucis in cui dovrà subire gli scherzi dei colleghi, verrà costretta alle dimissioni, lasciata e farà fatica a trovare un nuovo lavoro, perché nonostante il curriculum ha il colore della pelle sbagliato.
Alla fine di questo percorso iniziatico, la dura, altera e razzista Agathe subirà una metamorfosi che le aprirà le porte di una nuova vita… Concludo con una curiosità: la malattia di Addison esiste veramente, e la storia che si racconta nel film è successa veramente in Sudafrica nel periodo dell’apartheid. Dopo il salto il teaser trailer e un estratto del film che mostra le capacità camaleontiche della protagonista Valérie Lemercier.