Bergamo Film Meeting 2009 – La regista Claire Denis incontra il pubblico del Festival
Per i curatori della rassegna personale in corso al Bergamo Film Meeting, Claire Denis è la regista donna più importante fra quelle attualmente in attività. Sebbene su questa affermazione si possa discutere a lungo (e abbastanza inutilmente) il suo cinema è estremamente intenso, duro ed[…]
Per i curatori della rassegna personale in corso al Bergamo Film Meeting, Claire Denis è la regista donna più importante fra quelle attualmente in attività. Sebbene su questa affermazione si possa discutere a lungo (e abbastanza inutilmente) il suo cinema è estremamente intenso, duro ed emozionante, soprattutto per il suo sguardo tagliente sui problemi delle tensioni interculturali ed i conflitti familiari. Il cinema di Claire Denis purtroppo non ha avuto molta fortuna con la distribuzione italiana, sebbene il pubblico dei cinefili lo conosca grazie alle numerose partecipazioni al Festival di Venezia e a quello di Torino.
La retrospettiva di Bergamo offre alla regista parigina un adeguato risarcimento di attenzione non attribuitale, anche grazie al prezioso volume a lei dedicato dal Festival. Il Bergamo Film Meeting offre anche un’occasione a tutti coloro che vogliono conoscere (anche personalmente) Claire Denis con l’incontro con il pubblico che sarà organizzato domani, giovedì 12 marzo, alle ore 19, presso il Meeting Point del BFM. Un’occasione più unica che rara per incontrare una regista tanto schiva quanto interessante.
Nel video una scena da Vendredi Soir, del 2002.