Addii – E’ morto Salvatore Samperi
All’età di 65 anni ci ha lasciato il regista Salvatore Samperi, il cui nome per molti fan significava Malizia, il celebre film del 1973 che ha lanciato Laura Antonelli come sex symbol del cinema italiano di quel decennio. Samperi esordì nel ’68 con un film che suscitò parecchie polemiche, Grazie[…]
All’età di 65 anni ci ha lasciato il regista Salvatore Samperi, il cui nome per molti fan significava Malizia, il celebre film del 1973 che ha lanciato Laura Antonelli come sex symbol del cinema italiano di quel decennio.
Samperi esordì nel ‘68 con un film che suscitò parecchie polemiche, Grazie zia, una caustica satira della società democristiana dell’epoca. Vennero poi Cuore di mamma del 1969, Uccidete il vitello grasso e arrostitelo del 1970 e poi altri venti lungometraggi, non tutti indimenticabili, ma sicuramente specchio di un periodo roseo per il cinema di genere in Italia.
A me piace l’idea di salutare qualcuno senza troppi formalismi, quindi ho scelto per l’occasione una scena tratta da Sturmtruppen, il suo film più divertente ispirato alle celebri strisce a fumetti di Bonvi.