Il CercaFilm – La banda delle frittelle
La rubrica Il CercaFilm sta vivendo un periodo di particolare fervore, sia per le continue richieste che arrivano alla nostra mail, sia per la grande capacità di trovare e scovare anche i titoli più strani o impossibili da ricordare. Oggi tocca a Gaetano Presti proporci una ricerca piuttosto difficile, al primo momento mi è venuto
La rubrica Il CercaFilm sta vivendo un periodo di particolare fervore, sia per le continue richieste che arrivano alla nostra mail, sia per la grande capacità di trovare e scovare anche i titoli più strani o impossibili da ricordare. Oggi tocca a Gaetano Presti proporci una ricerca piuttosto difficile, al primo momento mi è venuto in mente Fantozzi con la terribile clinica per dimagrire, ma direi che non c’azzecca. Ecco le informazioni sul film. Buon appetito!
Oggi vi chiedo il titolo di un film che vidi tanti anni fa in televisione. Insomma il protagonista è un ragazzino, mi pare fosse ricco, che viene mandato in una specie di collegio. Qui la vita è durissima per via dell’atteggiamento severo degli insegnanti, soprattutto per quanto riguarda il cibo: infatti i ragazzini vengono nutriti con alimenti che di solito non piacciono a nessuno (tipo verdure o cose del genere, dal gusto non sempre piacevole) e in razioni modestissime. Solo in rare occasioni ai ragazzini distribuivano dei dolci, piccole quantità che dovevano durare un periodo lunghissimo (ad esempio un pacchetto di caramelle doveva durare un mese) fino alla prossima “distribuzione”. Per questo motivo il protagonista, che nel frattempo ha stretto amicizia con altri due ragazzini di cui uno (mi pare) in sovrappeso, decide con loro di ribellarsi andando di nascosto ogni notte in cucina e cucinando tutto il cibo che volevano (sì, il protagonista è un ottimo cuoco). Ricordo una scena in cui loro in cucina aprono un magazzino e trovano numerosi ingredienti; qui il ragazzino afferma – ci sono delle frittelle – e gli amici rispondono – frittelle? dove dove? – il ragazzino risponde quindi indicando con la mano vari ingredienti – qui, qui e qui. Continuando con le intrusioni notturne i ragazzini fondano una sorta di club (mi pare lo chiamassero club dei mangioni) dove il saluto consisteva nell’accarezzarsi la pancia con la mano (il classico gesto che indica qualcosa di buono). Dopo questo non ricordo nient’altro, nemmeno il finale. Chiedo quindi aiuto a voi che sarete sicuramente in grado di aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo e ancora complimenti!