Oscar 2009: tutti i vincitori in diretta! (Prima parte)
Premio Oscar per la migliore attrice non protagonista: Penélope Cruz in “Vicky Cristina Barcelona”. Le nomination vengono presentate da cinque attrici che hanno vinto gli Oscar negli anni passati. Si tratta di Whoopi Goldberg, Tilda Swinton, Goldie Hawn, Angelica Huston e Eva Marie Saint. Penelope Cruz all’inizio sembra tranquilla, ma quando sale sul palco traspare
Premio Oscar per la migliore attrice non protagonista: Penélope Cruz in “Vicky Cristina Barcelona”.
Le nomination vengono presentate da cinque attrici che hanno vinto gli Oscar negli anni passati. Si tratta di Whoopi Goldberg, Tilda Swinton, Goldie Hawn, Angelica Huston e Eva Marie Saint. Penelope Cruz all’inizio sembra tranquilla, ma quando sale sul palco traspare tutta la sua emozione, tanto è vero che chiede se qualcuno sia mai svenuta dopo aver ricevuto una statuetta.
Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale: Dustin Lance Black per “Milk”.
Per Black è un premio speciale perché è omosessuale, e per lui la storia di Harvey Milk ha rappresentato una speranza che gli ha permesso di vivere meglio la sua vita.
Questa era una delle sette nomination del film.
Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale: Simon Beaufoy per “The Millionaire”.
Il film ha ricevuto complessivamente dieci nomination e si avvia a rispettare i pronostici che lo volevano film più premiato della serata.
Premio Oscar per il miglior film d’animazione: “Wall’e”.
A presentare le nomination sono Jack Black e Jennifer Aniston. Lei non sembra nemmeno leggere il foglio sigillato nella busta. Come se sapesse già il nome del vincitore, o forse perché era una statuetta annunciata.
Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione: Kunio Kato per “La Maison en Petits Cubes”.
Premio Oscar per la miglior Scenografia: Donald Graham Burt e Victor J. Zolfo per “Il curioso caso di Benjamin Button”.
Hanno presentato le nomination Sarah Jessica Parker e Daniel Craig.