Jacques Gamblin, Denis Podalydes e Claudia Cardinale per Il Primo Uomo di Gianni Amelio
L’adattamento dell’opera postuma di Albert Camus, Il Primo Uomo, prenderà vita sullo schermo grazie al regista Gianni Amelio ed agli interpreti Jacques Gamblin, Denis Podalydes e Claudia Cardinale. Le riprese sono previste per il mese di aprile, fra la Francia ed il Nord Africa.Gianni Amelio, direttore artistico della prossima edizione del Torino Film Festival, è
L’adattamento dell’opera postuma di Albert Camus, Il Primo Uomo, prenderà vita sullo schermo grazie al regista Gianni Amelio ed agli interpreti Jacques Gamblin, Denis Podalydes e Claudia Cardinale. Le riprese sono previste per il mese di aprile, fra la Francia ed il Nord Africa.
Gianni Amelio, direttore artistico della prossima edizione del Torino Film Festival, è al suo primo lungometraggio in lingua francese, di cui sta curando anche la complessa sceneggiatura (impegno che, ha assicurato, non interferirà con quello organizzativo della kermesse torinese). Luca Bigazzi sarà il direttore della fotografia, mentre Cattleya e la Gaul di Bruno Pesery si occuperanno degli aspetti produttivi.
L’azione scenica si svolgerà sul finire degli anni ’50 con il protagonista Jacques Cormery, alter-ego di Camus, che fa ritorno in Algeria e ricorda gli anni della propria infanzia. Alla Cardinale è stato affidato il ruolo di sua madre, bellissima e sorda.
Fonte: Variety