Cartoons on the Bay 2009: arrivano Enzo d’Alò e Yoshiyuki Tomino, papà di Gundam
Cartoons on the Bay 2009 comincia a vestirsi a festa e rilascia le prime succose notizie. La tredicesima edizione, che si terrà a Rapallo e Portofino dal 2 al 5 aprile 2009, vedrà la presenza dell’animatore e regista italiano Enzo d’Alò e di Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam e di tanti altri robot dell’universo
Cartoons on the Bay 2009 comincia a vestirsi a festa e rilascia le prime succose notizie. La tredicesima edizione, che si terrà a Rapallo e Portofino dal 2 al 5 aprile 2009, vedrà la presenza dell’animatore e regista italiano Enzo d’Alò e di Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam e di tanti altri robot dell’universo anime.
Enzo d’Alò ve lo ricorderete sicuramente per La freccia azzurra (1996 – due Nastri d’Argento, un David di Donatello per le musiche composte da Paolo Conte e un Oscar Home Video), per La gabbianella e il gatto (1998) tratto dalla storia di Luis Sepulveda (film che vinse Nastro d’Argento, un David di Donatello e il Premio del Pubblico al Festival di Montreal del 1999), per Momo alla conquista del tempo (2001), tratto dall’omonimo racconto di Michael Ende e per Opopomoz (2003).
Yoshiyuki Tomino, sarà insignito del premio alla carriera da parte del Festival, nell’anno che segna il trentesimo anniversario della nascita di Gundam. Tirate fuori il vostro libretto degli autografi! I ragazzi di ComicsBlog sono già in fibrillazione. Dopo il salto due video-omaggio.
Da La gabbianella e il gatto:
Gundam Sigla Italiana