Il presidente del Codacons Rienzi: “Giusto escludere Gomorra dagli Oscar”
Dell’esclusione di Gomorra dalla corsa agli Oscar come Miglior film straniero se n’è parlato e discusso subito, tra allibiti e orgogliosi felici del “fattaccio”. Interviene nella lunga serie di dichiarazioni anche Carlo Rienzi, presidente del Codacons, che s’infila dalla parte di coloro che non sono per niente delusi dall’esclusione del film di Garrone dalla corsa
Dell’esclusione di Gomorra dalla corsa agli Oscar come Miglior film straniero se n’è parlato e discusso subito, tra allibiti e orgogliosi felici del “fattaccio”. Interviene nella lunga serie di dichiarazioni anche Carlo Rienzi, presidente del Codacons, che s’infila dalla parte di coloro che non sono per niente delusi dall’esclusione del film di Garrone dalla corsa alle nomination.
L’Asca riporta alcune frasi dichiarate da Rienzi, sin dalla “sentenza” che vorrebbe l’esclusione di Gomorra come cosa “giusta”, perché il film sarebbe un ottimo documentario che analizza la nostra criminalità, ma non un film con una base forte. Il cinema straniero ci batte ancora, e il nostro cinema non ha idee per poter anche sfondare nei concorsi e nelle competizioni all’estero.
Se Gomorra ha avuto un gran successo qui in Italia quindi è grazie al fatto che è una storia “tutta italiana”, e questa sarebbe anche la causa del suo poco successo all’estero. Con Rienzi qui siamo d’accordo sulla mancanza di idee di gran parte del nostro cinema, e non ci esprimiamo più di tanto sull’esclusione di Gomorra dai “9 mitici” (alzi la mano chi ha visto tutti gli altri film…). E’ anche possibile, a volte certo, che Gomorra non possa essere capito subito fuori dai nostri confini. Ma Rienzi si è scordato come minimo di una cosa: Gomorra è “nato” proprio all’estero. Si sarà mica scordato di un certo Gran Premio della Giuria a Cannes?