Clamoroso: niente Oscar per Gomorra!
I Golden Globes avevano fatto suonare i primi campanelli d’allarme, ora per noi purtroppo assordanti. Gomorra, film di Matteo Garrone, per molti favoritissimo agli Oscar, è stato addiritturo escluso dalle nove pellicole ancora in lizza per il miglior film straniero! Una bocciatura inattesa e clamorosa, con 9 titoli preferiti al nostro.Revanche (Austria), The Necessities of
I Golden Globes avevano fatto suonare i primi campanelli d’allarme, ora per noi purtroppo assordanti. Gomorra, film di Matteo Garrone, per molti favoritissimo agli Oscar, è stato addiritturo escluso dalle nove pellicole ancora in lizza per il miglior film straniero! Una bocciatura inattesa e clamorosa, con 9 titoli preferiti al nostro.
Revanche (Austria), The Necessities of Life (Canada), La Classe (Francia), La Banda Baader Meinhof (Germania), Valzer con Bashir (Israele), Departures (Giappone), Tear This Heart Out (Messico), Everlastings Moments (Svezia) e 3 Monkeys (Turchia) sono i film ancora in lizza per la cinquina finale, che sarà annunciata il prossimo 22 gennaio.
Doccia gelata per il cinema italiano, incredibilmente rimasto fuori da una cinquina che tutti davavamo per scontata. E a questo punto parte il solito tormentone italiano delle “colpe”. A chi addossarle? A chi ha scelto il candidato italiano, a scapito de Il Divo, o all’Academy, che non ha probabilmente saputo apprezzare il nostro Gomorra?