Cine Contest 35: The Black Cat
Bentornati a Cine Contest! Inquietante, sensuale, misterioso, ruffiano. Di cosa sto parlando? Del Gatto! Il suo sguardo è assolutamente ammaliante, travolgente. Il suo passo felpato è a volte presagio di eventi soprannaturali. Il suo miagolio può essere ipnotico e tenero ma anche assolutamente inquietante. Il suo pianto, diabolico.Nel mondo del cinema il gatto ha sempre
Bentornati a Cine Contest! Inquietante, sensuale, misterioso, ruffiano. Di cosa sto parlando? Del Gatto! Il suo sguardo è assolutamente ammaliante, travolgente. Il suo passo felpato è a volte presagio di eventi soprannaturali. Il suo miagolio può essere ipnotico e tenero ma anche assolutamente inquietante. Il suo pianto, diabolico.
Nel mondo del cinema il gatto ha sempre avuto un ruolo spesso di tutto rispetto, simbolo di scaltrezza, fascino e inquietudine rappresenta tutto ciò che può esserci di felino nell’uomo ma soprattutto nella donna.
Questo affascinante animale passo letteralmente dal paradiso all’inferno. Gli antichi egizi lo consideravano addirittura un Dio. Successivamente con l’inquisizione, fu invece relegato all’inferno come bestia privilegiata dalle streghe.
La scena cinematografica ha spesso privilegiato il suo aspetto diabolico. La letteratura (memorabile Edgar Allan Poe con il suo Gatto Nero), ha contribuito a costruirne un’immagine inquietante come poche.
Come di consueto vi propongo una piccola play-list di film sul genere. A voi il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest! Hasta la Vista Baby!
THE BLACK CAT (1934) di Ulmer
CAT-WOMAN OG THE MOON (1953) di Hilton
I RACOCONTI DEL TERRORE (1962) di Corman
IL GATTO VENUTO DALLO SPAZIO (1978) di Tokar
BLACK CAT (1981) di Fulci
L’OCCHIO DEL GATTO (1985) di Teague
I DELITTI DEL GATTO NERO (1990) di Harris
BATMAN – IL RITORNO (1992) di Burton