Io & Marley sbanca il botteghino americano, mentre in Italia tra Natale a Rio e Madagascar 2 spunta The Strangers
Una clamorosa conferma. Io & Marley continua a dominare il botteghino Usa, riportando un cane in testa al box office dopo anni. Sono 106 i milioni di dollari incassati dal film, che punta tranquillamente ai clamorosi 150, seguito da Racconti Incantati, in lenta risalita. Il fantasy Disney arriva agli 85 milioni di dollari, dopo esserne
Una clamorosa conferma. Io & Marley continua a dominare il botteghino Usa, riportando un cane in testa al box office dopo anni. Sono 106 i milioni di dollari incassati dal film, che punta tranquillamente ai clamorosi 150, seguito da Racconti Incantati, in lenta risalita. Il fantasy Disney arriva agli 85 milioni di dollari, dopo esserne costati 80, sicuro di abbattere il tetto dei 100 entro la settimana. Terza piazza per Il Curioso caso di Benjamin Button. 80 i milioni di dollari incassati dall’ultimo lavoro di David Fincher, in attesa dei Golden Globes di domenica che potrebbero rilanciarlo in classifica.
Massacrato dalle critiche Valkyrie si prende la sua rivincita al box office. 60 i milioni incassati dal film, costatone 75, per un mercato estero che potrebbe portare nelle casse della United Artists ricchi utili. Esce invece con le ossa rotte The Spirit, già fuori dalla Top10, con meno di 18 milioni di dollari ed una media per sala di 1,304 dollari. Autentico flop di fine anno. Bene Yes Man e Sette Anime, che arrivano rispettivamente agli 80 e ai 60 milioni di dollari, così come The Tale of Despereaux, che recupera arrivando ai 43 milioni di dollari, dopo esserne costati 60.
Proprio aspettando i Golden Globes, e le nomination agli Oscar, ci sono da segnalare i film d’autore più ‘lanciati’ verso l’Academy. Ottimi Doubt, arrivato ai 18 milioni di dollari, The Millionaire, arrivato ai 29 milioni, Milk, arrivato ai 18, Gran Torino, arrivato ai 10, Frost/Nixon, vicino ai 7, mentre continua a volare Revolutionary Road, con appena 38 sale a disposizione, ed una media superiore ai 25,000 dollari, insieme al debuttante Defiance, vicino ai 200,000 dollari con solo due sale in mano. Ed in Italia? Chi starà vincendo l’ormai eterna sfida tra Natale a Rio e Madagascar 2? Andiamolo a vedere…
Sempre davanti. Natale a Rio conferma il trend di fine 2008, mantenendosi davanti all’agguerrito rivale. Sono diventati 22 milioni e 057.251 gli euro incassati dal film, con 3.452.132 italiani corsi a vederlo in sala. 25 anni e non sentirli per il cinepanettone targato De Laurentiis, pronto ad andare a Beverly Hills il prossimo anno. Stessi ingredienti, stessi personaggi, stessi protagonisti, stesse risate e probabilmente stessi incassi. Siamo l’Italia baby, facciamocene una ragione…
A un passo da Natale a Rio, ma ancora dietro nel totale, ecco che troviamo Madagascar 2. Il sequel animato della Dreamworks tocca il tetto dei 21 milioni e 476.162 euro. In questo caso 3.446.351 gli italiani paganti, per un film che potrebbe reggere nelle prossime settimane, a differenza del cinepanettone, storicamente indigesto dopo la Befana. Sarà così? Lo scopriremo a breve…
Accertata e certificata la delusione per Il cosmo sul Comò, arrivato alla soglia dei 12 milioni di euro, con 1.833.522 biglietti venduti, c’è da segnalare la buona partenza per The Strangers, horror made in Usa capace di incassare poco meno di un milione di euro in questo primissimo weekend di programmazione. Crolla anche da noi The Spirit, con meno di due milioni di euro d’incasso, mentre vola Come Un Uragano, vicinissimo ormai ai clamorosi 5 milioni di euro.
Ma la pacchia è finita… Yes Man, Sette Anime, Lasciami entrare,Valzer con Bashir e Easy Virtue Un matrimonio all’inglese sono dietro l’angolo!