E’ morto Harold Pinter
E’ morto ieri all’età di 78 anni lo scrittore e drammaturgo britannico Harold Pinter, Premio Nobel per la letteratura nel 2005; lo ha annunciato oggi la moglie Antonia Fraser. Per il cinema ha scritto alcune sceneggiature, spesso tratte dalle sue più celebri commedie teatrali, come The Caretaker di Clive Donner, Festa di compleanno di William
E’ morto ieri all’età di 78 anni lo scrittore e drammaturgo britannico Harold Pinter, Premio Nobel per la letteratura nel 2005; lo ha annunciato oggi la moglie Antonia Fraser. Per il cinema ha scritto alcune sceneggiature, spesso tratte dalle sue più celebri commedie teatrali, come The Caretaker di Clive Donner, Festa di compleanno di William Friedkin, Ritorno a casa di Peter Hall, e Betrayal di David Hugh Jones.
Per quest’ultimo ottenne la sua seconda candidatura agli Oscar dopo quella ottenuta due anni prima nel 1981 per lo script de La donna del tenente francese di Karel Reisz. E’ stato un autore molto discusso, anche criticato, fino all’ultimo: basta vedere la sua ultima sceneggiatura cinematografica, ossia quella di Sleuth – Gli insospettabili, ultimo film di Kenneth Branagh, accusato da molti di aver ridotto a mero gioco intellettuale il grande film di Mankiewicz di cui è un rifacimento.
Lo abbiamo ovviamente ricordato per il teatro e per il cinema, ma Pinter ha lavorato anche per la radio e per la tv (anche i cugini di TvBlog ricordano l’autore in un loro articolo), mai nascondendo la sua passione politica e la sua ideologia anti-bushista.
Dopo il salto trovate una scena tratta da Sleuth, in cui si vede bene l’impostazione dichiaratamente teatrale (e personale) voluta da Pinter e Branagh.