Scene cult: Sono fotogenico con Renato Pozzetto
La scena che vi propongo riguarda la preparazione del primo book fotografico dell’aspirante attore Antonio Barozzi (Renato Pozzetto). Un po’ di anni fa l’avrò vista una dozzina di volte. Poi il film è inspiegabilmente scomparso dai palinsesti. Finale con battuta fulminante: Nudo te! Ma se fai[…]
La scena che vi propongo riguarda la preparazione del primo book fotografico dell’aspirante attore Antonio Barozzi (Renato Pozzetto). Un po’ di anni fa l’avrò vista una dozzina di volte. Poi il film è inspiegabilmente scomparso dai palinsesti. Finale con battuta fulminante: Nudo te! Ma se fai schifo anche vestito. Vai vai…
Sono fotogenico (Italia, 1980, 117′) Regia Dino Risi; soggetto e sceneggiatura Dino Risi, Marco Risi, Massimo Franciosa; fotografia Tonino Delli Colli; montaggio Alberto Gallitti; musiche Manuel De Sica; con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Aldo Maccione, Massimo Boldi, Michel Galabru, Jimmy il fenomeno, Gino Santercole, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Barbara Bouchet.
Trama del film: Antonio Barozzi è un aspirante attore che per inseguire il suo sogno decide di lasciare la natia Laveno per Roma. Dopo una serie di vicissitudini che lo portano anche a conoscere alcune stelle del cinema italiano, culattoni – perdonate l’epiteto – e una giovane attrice un po’ zoccola – una splendida Edwige Fenech -, un incidente sul set lo azzopperà costringendolo a tornare a casa. Finirà per sposare la fidanzata storica e a lavorare in banca.