Gianni Amelio nuovo direttore del Torino Film Festival
Da regista a regista. Nanni Moretti passa il testimone a Gianni Amelio, che sarà il nuovo direttore del Torino Film Festival. Non è ancora ufficiale, ma la notizia sarà comunicata domani al Circolo dei Lettori di Torino. Lo comunica Il Museo Nazionale del Cinema, che con questa scelta spera di non cambiare lo spirito raggiunto
Da regista a regista. Nanni Moretti passa il testimone a Gianni Amelio, che sarà il nuovo direttore del Torino Film Festival. Non è ancora ufficiale, ma la notizia sarà comunicata domani al Circolo dei Lettori di Torino. Lo comunica Il Museo Nazionale del Cinema, che con questa scelta spera di non cambiare lo spirito raggiunto col biennio Moretti.
La scelta di Amelio come direttore del festival non arriva certo a caso. Basta pensare ai rapporti che ci sono tra il regista ed Emanuela Martini, coordinatrice del festival, del Concorso, del Fuori concorso e della sezione Lo Stato delle Cose. E non a caso l’ex-direttrice di Film Tv ha scritto e curato il Castorino del regista.
Smentiti dunque i vari nomi che si erano fatti in questi giorni, da Salvatores a Benigni, da Bertolucci a Bellocchio, da Giordana a Ferrario. Per due anni sarà il regista de Lamerica e Le chiavi di casa a firmare il nuovo Torino Film Festival. E da buon cinefilo qual è, da Amelio ci si aspettano sicuramente belle cose.
Fonte: Repubblica