Four Chritmases si conferma in testa al box office Usa, dove floppa Punisher: War Zone, mentre in Italia Twilight è imbattibile
Ancora Four Chritmases. Il ‘cinepanettone’ americano si conferma in testa al botteghino per il 2° weekend consecutivo, raggiungendo i 70 milioni di dollari d’incasso e confermandosi così un assoluto successo. Chi non demorde, e anzi guadagna addirittura una posizione in chart, è Twilight, arrivato ai 138 milioni di dollari casalinghi, ovvero già 100 in più
Ancora Four Chritmases. Il ‘cinepanettone’ americano si conferma in testa al botteghino per il 2° weekend consecutivo, raggiungendo i 70 milioni di dollari d’incasso e confermandosi così un assoluto successo. Chi non demorde, e anzi guadagna addirittura una posizione in chart, è Twilight, arrivato ai 138 milioni di dollari casalinghi, ovvero già 100 in più di quanti ne è costati. Dopo il sorprendente scorso weekend, crolla invece Bolt. Il cagnolone della Disney perde oltre il 60% degli incassi, sfiorando gli 80 milioni di dollari, con il sogno dei 100 a portata di mano. Solo 4°, dopo il 5° posto del fine settimana passato, Australia. Il film di Baz Luhrmann perde un pesante 52,7% sui già deludenti incassi del weekend scorso, toccando quota 30 milioni. Ne ‘è costati 130 ma probabilmente non riuscirà a superare i 50 casalinghi. Negli States, un’autentica delusione. Si spera ora nei mercati esteri…
Altro crollo per Quantum of Solace, che rischia di non eguagliare il record di Casino Royale. Arrivato ai 151, il film si trova a meno 17 dal capitolo precedente, che a fine corsa arrivò ai 167. Stessa sorte che potrebbe toccare a Madagascar 2. Il cartoon Dreamworks perde un pesantissimo 64% sugli incassi, arrivando ai 166 milioni di dollari, ovvero quasi 30 milioni di dollari in meno rispetto a quanto fece, a fine corsa, il primo episodio. Il vero e proprio disastro arriva però da Punisher: War Zone. Il cinecomics della Marvel incassa appena 4 milioni di dollari, con una media per sala di poco superiore ai 1500 dollari. Un esordio mostruoso, negativamente parlando, nettamente inferiore alle attese e ai risultati del primo sfortunato capitolo, che esordì con quasi 14 milioni di dollari al primo weekend. Questo probabilmente non raggiungerà mai nemmeno i 10. Frank Castle al cinema non tira, punto.
Si confermano invece due autentiche sorprese Milk e The Millionaire. Il film di Gus Van Sant supera i 4 milioni di dollari, con una media per sala di 17,000 dollari, mentre quello di Boyle tocca il tetto dei 5 milioni di dollari, con una media per sala di 18,000 dollari. Meno di 100 sale a testa ed incassi da capogiro per i due film. Da segnalare infine i 25 milioni di dollari raggiunti da Transporter 3 e il buon esordio di Cadillac Records, che incassa 3 milioni e mezzo di dollari, con una media per sala superiore ai 5000 dollari. E in Italia? Saw sarà riuscito a battere Twilight? Andiamolo a vedere…
Con un giorno di festa, quello di oggi, ancora da spolpare per bene, il boxoffice del weekend va in soffitta con il 3° primo posto consecutivo di Twilight, a questo punto imbattibile. Il film di Catherine Hardwicke resiste all’assalto delle new entry, incassando un altro ricco milioncino di euro ed arrivando ai 9 milioni e mezzo di euro in totale. Il tetto dei 10 è ormai ad un passo, tanto che alla Eagle staranno già brindando…
Non è riuscito il miracolo a Jigsaw. Saw 5 incassa qualche spicciolo in più di un milione di euro, come indovinato dal 22% di voi al Fantaboxoffice della settimana. In 153.602 sono corsi a vederlo nel weekend, con il film che dovrebbe più o meno arrivare alla stessa cifra del capitolo precedente, ovvero intorno ai 3 milioni di euro.
Due film che continuano ad incassare bene e a non mollare sono Nessuna Verità, ad un passo dai 4 milioni di euro, e Changeling, addirittura vicinissimo ai 5, mentre è clamoroso il flop nazionale di Max Payne, che crolla dopo il già deludente weekend della scorsa settimana, arrivando appena al milione di euro d’incasso. Milione di euro che viene superato di slancio da Solo un Padre, che comunque non può dirsi soddisfatto da questo ancora magro risultato, mentre si appresta a fare ciao ciao con la manina Massimo Boldi con la sua Fidanzata di Papà, deludente con ‘solo’ 6 milioni e mezzo di euro.
Supera il milione di euro Never Back Down, aggancia il tetto dei 3 Bolt, mentre è incredibile l’esordio di Torno a Vivere da solo, sequel di un vero e proprio stracult degli anni 80, con 350,000 euro. In 53,226 sono andati a vedere Gerry Calà in sala, e questa è forse la vera notizia del giorno. Restano le briciole per le tante altre new entry d’autore, da The Millionaire a Stella, passando per L’ospite Inatteso, Happy-Go-Lucky – La felicità porta fortuna e Racconto di Natale, lanciati in troppe poche sale da riuscire a toccare risultati importanti.