Home Curiosità Shrek: la teoria di un fan svela le origini di Ciuchino

Shrek: la teoria di un fan svela le origini di Ciuchino

Scopri “Shrek”, la trama, il trailer, recensioni e commenti; ecco perché un fan ipotizza che anche il Ciuchino di Shrek abbia una sua fiaba di riferimento.

pubblicato 8 Gennaio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 02:43

Un fan pensa di aver capito la storia delle origini di Ciuchino, personaggio del franchise d’animazione “Shrek”.

Mettete da parte tutto quello che pensate di sapere di Ciuchino, lo spassoso e logorroico partner del’orco Shrek che ora una nuova teoria dei fan collega alla celeberrima fiaba di  Pinocchio. Un fan ha condiviso questa sua teoria su Reddit, sostenendo di aver scoperto da dove proviene l’esagitato asinello parlante.

[quote layout=”big”]La storia di Pinocchio racconta che Pinocchio, insieme a molti altri ragazzi vengono portati nel Paese dei balocchi dove avrebbero potuto fare tutto quello che volevano senza regole. alla fine vengono trasformati in asini, e mandati in luoghi diversi. Se ci pensate, la maggior parte dei personaggi di Shrek sono ispirati da una sorta di fiaba. L’omino di pan di zenzero, Fata madrina, Uomo focaccina, I Tre porcellini, i Tre topolini ciechi ecc. In Shrek 1 tutte le creature delle fiabe vengono catturate con Ciuchino che non sembra provenire da una storia specifica. E’ solo un asino parlante. ma ci sono alcune delle sue battute che sono veramente bizzarre e fuori luogo. Si potrebbe facilmente guardare ad alcune di queste battute come semplici ciance senza alcun significato, soprattutto perchè non vengono mai ribadite. Ho dato uno sguardo a molte delle sue scene, ed è pazzesco come la mia teoria acquista sempre più senso quando ho guardato di nuovo questi momenti. In Shrek 1, i cavalieri sono dubbiosi sul fatto che Ciuchino può parlare, e la proprietaria di Cichino è ritenuta pazza perché lei insiste che lui può. Risulta chiaro che l’idea di un asino capace di parlare desti incredulità, anche se gli altri animali possono parlare, come i maiali. Anche in Shrek 3, Ciuchino e Gatto con gli stivali si scambiano i corpi causa di un incantesimo. Quando il Gatto con gli stivali inizia a ragliare come un asino, Ciuchino gli dice:”Oh, imparerai a controllarlo”.[/quote]

Visto che nel primo Shrek appare anche Pinocchio, la teoria è che Ciuchino sia uno dei ragazzini (Lucignolo?) portati nel Paese dei balocchi, trasformati in asini e poi venduti.

 

Fonte: HuffPost