Home Curiosità Satellite Awards: dominano Meryl Streep e Mark Ruffalo con due nomination a testa

Satellite Awards: dominano Meryl Streep e Mark Ruffalo con due nomination a testa

In attesa di conoscere la rosa dei candidati scelti dall’Academy per la corsa all’Oscar, diamo un’occhiata alle nominations della 13a edizione dei Satellite Awards, i premi consegnati dalla International Press Academy, rese note oggi. Grandi favoriti di quest’anno sono Meryl Streep e Mark Ruffalo, entrambi in gara in due categorie (la Streep migliore attrice in

di simona
1 Dicembre 2008 12:38

Satellite AwardsIn attesa di conoscere la rosa dei candidati scelti dall’Academy per la corsa all’Oscar, diamo un’occhiata alle nominations della 13a edizione dei Satellite Awards, i premi consegnati dalla International Press Academy, rese note oggi.

Grandi favoriti di quest’anno sono Meryl Streep e Mark Ruffalo, entrambi in gara in due categorie (la Streep migliore attrice in Mamma Mia! e The Doubt; Ruffalo miglior attore in The Brothers Bloom e What doesn’t kill you). Non stupiscono – fra le rivali di Meryl Streep – le presenze di Angelina Jolie, Kate Winslet, Anne Hathaway ed Emma Thompson; così come fra i maschietti erano prevedibili le candidature di Mickey Rourke, Sean Penn e Leonardo DiCaprio.

Saranno felici i fan di Heath Ledger, candidato come miglior attore non protagonista per la sua performance nel ruolo del Joker di The Dark Knight. Saranno sicuramente contenti anche i molti sostenitori (sottoscritta compresa) di Wall-E, che ha giustamente ottenuto la nomination come miglior film nella categoria dei lungometraggi animati. Chi, invece, non sarà affatto contento, è Baz Luhrmann. Il suo Australia ha raggranellato ben 9 candidature, ma nessuna nelle categorie principali.

A contendersi il titolo di Miglior Film sono The Millionaire, The Reader, Milk, Frost/Nixon – Il duello, Revolutionary Road e Frozen River per i drammatici; e Happy-Go-Lucky-La felicità porta fortuna, Nick and Norah’s Infinite Playlist, Vicky Cristina Barcelona, Tropic Thunder, In Bruges e Choke-Soffocare nella categoria commedie/musical. Per l’Italia, Gomorra è in gara fra i film stranieri.

La lista completa delle nomination, per ciascuna delle 22 categorie, la trovate sul sito ufficiale dei Satellite Awards. I premi verranno consegnati il prossimo 14 dicembre. Per chi fate il tifo? E chi, invece, secondo voi non meritava la nomination?