Justin Chadwick dirige Guglielmo Tell
Ad un anno di distanza da The Other Boleyn Girl (L’altra donna del Re), suo film d’esordio cinematografico dopo anni di militanza televisiva, il regista inglese Justin Chadwick è pronto a portare sul grande schermo l’eroe svizzero per antonomasia: Guglielmo Tell. Il film si intitolerà Ironbow: The Legend Of William Tell, sarà prodotto dalla Spyglass
Ad un anno di distanza da The Other Boleyn Girl (L’altra donna del Re), suo film d’esordio cinematografico dopo anni di militanza televisiva, il regista inglese Justin Chadwick è pronto a portare sul grande schermo l’eroe svizzero per antonomasia: Guglielmo Tell. Il film si intitolerà Ironbow: The Legend Of William Tell, sarà prodotto dalla Spyglass Entertainment e sceneggiato da Jay Wolpert.
Il leggendario arciere, che sarebbe vissuto tra la fine del XIII ed il XIV secolo e la cui reale esistenza storica è ancora oggetto di disputa, è conosciuto in tutto il mondo. Un tiranno austriaco, Hermann Gessler, gli impose – in cambio della vita – di scoccare una freccia con la sua balestra, che avrebbe dovuto colpire una mela posta sulla testa del figlio. Tell superò la prova, ma venne ugualmente imprigionato. Riuscito a fuggire, secondo la tradizione, Tell si vendicò uccidendo Gessler e liberando così la Svizzera dall’egemonia imperiale. Inoltre l’arciere avrebbe partecipato alla battaglia di Morgarten a fianco dei Confederati, conclusasi con la vittoria di questi ultimi contro gli Asburgo.
Abbastanza stranamente, nessuna major hollywoodiana ha mai portato sul grande schermo la storia di Guglielmo Tell, anche se il personaggio è apparso in numerose produzioni minori (soprattutto televisive).
Fonte: Empire