Cineblog consiglia: Per favore non mordermi sul collo
Per favore non mordermi sul collo (The Fearless Vampire Killers – Commedia, G.B./USA 1967) Regia di Roman Polanski, con Alfie Bass, Sharon Tate, Roman Polanski, Terry Downes, Jack MacGowran. Questa notte su Rai 1 a mezzanotte e 45L’eccentrico e svanito professor Abronsius, ossessionato dallo studio del vampirismo, arriva – nel bel mezzo di una tormenta
Per favore non mordermi sul collo (The Fearless Vampire Killers – Commedia, G.B./USA 1967) Regia di Roman Polanski, con Alfie Bass, Sharon Tate, Roman Polanski, Terry Downes, Jack MacGowran.
Questa notte su Rai 1 a mezzanotte e 45
L’eccentrico e svanito professor Abronsius, ossessionato dallo studio del vampirismo, arriva – nel bel mezzo di una tormenta di neve – in una sperduta locanda nei pressi di un castello in Transilvania. Ad accompagnarlo troviamo Alfred, suo timido ed impacciato assistente. Quando la bella figlia del locandiere, Sarah, viene rapita e portata al castello del conte Von Kroloc, i due partiranno per portarla in salvo tra mille peripezie.
Il film non fa parte – come viene evidenziato tanto dal titolo (sia in originale che tradotto) quanto dalla locandina – del classico filone horror dedicato ai vampiri, piuttosto un’originale e brillante parodia dello stesso. Ricca di trovate esilaranti (come ad esempio il vampiro ebreo su cui le croci non hanno alcun effetto; o Herbert, il figlio del conte, vampiro gay invaghito di Alfred), la pellicola è sceneggiata da Gérard Brach ed arricchita dalla colonna sonora del compositore polacco Krysztof Komeda.
Di Per favore non mordermi sul collo, conosciuto anche con i titoli Dance of the Vampires e Pardon Me, But Your Teeth Are in My Neck, avevamo già già avuto modo di parlare in due precedenti occasioni. Trovate qui la recensione di Agata e qui quella di Andrea.
Nel 1996, lo stesso Roman Polanski ha portato la propria opera sui palcoscenici austriaci (e successivamente tedeschi) trasformata in musical rock grazie al librettista Michael Kunze ed alle musiche di Jim Steinman. Tanz der Vampire, questo il titolo dello spettacolo, è meno parodistico e molto più dark rispetto al film da cui è tratto, ma conserva gran parte dello humor nero e delle gag più divertenti, accompagnandole con coreografie mozzafiato e bellissime canzoni. Dopo 12 anni di successo e repliche ininterrotte, il musical si è preso qualche mese di pausa e riaprirà i battenti a Oberhausen la prossima settimana. Date un’occhiata al divertente sito ufficiale.
A seguire, una clip del musical ed il trailer originale del film.