E’ libero il monaco tibetano Golog Jigme arrestato per il film Leaving Fear Behind
Cineblog parla di cinema e quando qualcuno va in carcere per aver realizzato un film… non può non segnalarlo. Il regista si chiama Golog Jigme (conosciuto anche come Jigme Gyatso) ed è un monaco tibetano. Era stato arrestato alcuni mesi fa, insieme al collaboratore Dhondup Wangchen, per aver realizzato un film-documentario sul Tibet. Da ieri
Cineblog parla di cinema e quando qualcuno va in carcere per aver realizzato un film… non può non segnalarlo. Il regista si chiama Golog Jigme (conosciuto anche come Jigme Gyatso) ed è un monaco tibetano. Era stato arrestato alcuni mesi fa, insieme al collaboratore Dhondup Wangchen, per aver realizzato un film-documentario sul Tibet. Da ieri è libero.
Jigme aveva appena finito le riprese del suo Leaving Fear Behind, quando è stato imprigionato. Alcune copie della pellicola però sono state introdotte segretamente a Pechino dove sono state viste durante i Giochi Olimpici.
Jigme Gyatso ora è in libertà vigilata. In carcere fu torturato: “picchiato di continuo e appeso a testa in giù dal soffitto per ore e legato per giorni di seguito alla sedia per gli interrogatori». Il compagno di detenzione, Dhondup Wangchen, è ancora incarcerato.
Dopo il salto uno spezzone del film-documentario.
Via: Phayul