Home Curiosità Mito Bond: il nuovo cinema di 007 – il libro per i fans più curiosi

Mito Bond: il nuovo cinema di 007 – il libro per i fans più curiosi

Gli esperti bondofili Andrea Carlo Cappi ed Edward Coffrini Dell’Orto, reduci dal successo di “Mondo Bond 2007”, hanno deciso di dedicarsi ad un nuovo volume mettendo mano a un secondo volume, curato già da loro nel 2002, e arricchirlo di materiale inedito: Mito Bond-Il nuovo cinema di 007. Questa nuova edizione contiene i retroscena e

di carla
10 Ottobre 2008 12:30

james bond mito bond Gli esperti bondofili Andrea Carlo Cappi ed Edward Coffrini Dell’Orto, reduci dal successo di “Mondo Bond 2007”, hanno deciso di dedicarsi ad un nuovo volume mettendo mano a un secondo volume, curato già da loro nel 2002, e arricchirlo di materiale inedito: Mito Bond-Il nuovo cinema di 007.

Questa nuova edizione contiene i retroscena e le interviste raccolte sul set italiano dell’ultima pellicola 007 Quantum of Solace in arrivo sugli schermi il 7 novembre.

Gli autori, infatti, hanno assistito alle riprese sulla location di Riva del Garda e sono diventati consulenti esperti in materia: ecco così oltre 200 pagine a colori, centinaia di fotografie, una grafica originale.

Foto, trame, aneddoti, backstage e mille curiosità, sulle ultime due pellicole di 007. Un viaggio illustrato attraverso amori e torture, lusso e pericolo, look e location: dal lago di Como al Palio di Siena al Lago di Garda.

Cappi e Dell’Orto, con la collaborazione di Caterina Murino, la bondgirl italiana di “Casinò Royale”, e dello staff di “007 Quantum of Solace” a partire dallo sceneggiatore premio Oscar, Paul Haggis, uniscono ingredienti vecchi e nuovi svelando ai lettori cosa bere, cosa mangiare e indossare per rivivere “l’esperienza Bond” pellicola per pellicola.

Non manca l’evoluzione del personaggio e l’esplorazione dei ruoli di Timothy Dalton, Pierce Brosnan; i dossier sulle due versioni precedenti di “Casinò Royale” (una delle quali conosciuta da pochissimi) e sullo 007 “alternativo” di Sean Connery in “Mai dire Mai”.

E… il cinema di azione e spionaggio con le sue icone vecchie e nuove, da “Mission: Impossible” alla trilogia di Bourne con Matt Damon agli agenti di “Munich” di Spielberg .

Inoltre, per i fans più appassionati:
– la storia dei film di James Bond raccontata da Raymond Benson, docente di cinema a Chicago e autore di avventure di 007
– un’esilarante “guida all’acquisto dei gadget di 007” scritta da J. A. Konrath, l’autore bestseller delle avventure di Jacqueline “Jack” Daniels
– la tipologia dell’agente segreto analizzata da Claudio G. Fava, critico cinematografico, già direttore dei programmi di RaiDue
.

Andrea Carlo Cappi: scrittore di thriller, celebre anche per i suoi romanzi originali dedicati a Diabolik, ha tradotto la saga di James Bond scritta da Raymond Benson e l’inedito “Thrilling Cities” di Ian Fleming. Negli Stati Uniti ha collaborato con vari saggi al volume “James Bond in the 21st Century” e in Italia è stato ospite della trasmissione di Raiuno “Uno Mattina” in qualità di esperto di James Bond.
Website: HYPERLINK “http://www.myspace.com/andreacarlocappi” www.myspace.com/andreacarlocappi

Edward Coffrini Dell’Orto: uomo d’affari e collezionista, ha dato vita al primo club italiano dedicato a 007 e al primo museo al mondo sul personaggio creato da Fleming. Ha intervistato molti tra gli attori presenti nelle pellicole di 007, a partire da Sean Connery, ed è l’esperto di James Bond di Radio Capital e altre emittenti radiofoniche.

Il volume è edito da Alacran, costo 22.50euro. A novembre nelle librerie, in contemporanea con l’uscita del film.