Home Curiosità Cineblog Consiglia: Grosso guaio a Chinatown

Cineblog Consiglia: Grosso guaio a Chinatown

Grosso guaio a Chinatown (1986) di John Carpenter con Kurt Russell, Kim Cattrall, Dennis DunOggi sabato 4 ottobre su Italia 1 alle ore 14:05“Sei pronto?” “Sono nato pronto!”Esistono film che entrano nel culto sin dalla loro uscita nelle sale. Grosso guaio a Chinatown, escursione nell’action comedy fantastica del signore del terrore John Carpenter, è decisamente

di mario
4 Ottobre 2008 08:06

grosso guaio a chinatownGrosso guaio a Chinatown (1986) di John Carpenter con Kurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun

Oggi sabato 4 ottobre su Italia 1 alle ore 14:05

“Sei pronto?” “Sono nato pronto!”

Esistono film che entrano nel culto sin dalla loro uscita nelle sale. Grosso guaio a Chinatown, escursione nell’action comedy fantastica del signore del terrore John Carpenter, è decisamente uno di questi. Nonostante le critiche di chi sosteneva che Carpenter cercasse di buttarsi sulla scia di un certo Steven Spielberg, questo film movimentato e fracassone non può non essere amato.

Innanzitutto perché permette a Kurt Russell, attore feticcio di Carpenter, di inventare uno spassoso personaggio tutto muscoli e battuta facile, quel Jack Burton che tanto somiglia alla versione scanzonata di Jena Snake Plissken (vogliamo ricordare che capolavoro è 1997-Fuga da New York?). Poi perché c’è una Kim Cattrall stupenda e ancora lontana da Sex & the City.

jack burtonInfine perché mette in scena una storia intelligente, ben diretta e con effetti speciali quantomai azzeccati, tenuta su alla grande da una sceneggiatura ricolma di situazioni paradossali e di battute da applauso immediato entrate nella storia (“Che le ali della libertà non perdano mai le piume!” afferma Jack prima del combattimento con Lo pen).

Davvero sarebbe superflua ogni altra annotazione. Grosso Guaio a Chinatown è un film da vedere e rivedere, così come tanti illustri fratelli degli anni ’80 (lo stesso Fuga da New York, Ritorno al Futuro, i Goonies, La Casa e così via). Perché questi film ci accompagneranno fino alla nostra vecchiaia. Fortunatamente!

Voto Mario: 8

Il primo incontro con Lo pen