Home Box Office Il Cavaliere Oscuro batte anche la Mummia al boxoffice Usa, mentre in Italia…

Il Cavaliere Oscuro batte anche la Mummia al boxoffice Usa, mentre in Italia…

Imbattibile. Il Cavaliere Oscuro targato Nolan non conosce ostacoli, superando anche il difficile scoglio della Mummia 3, come indovinato dall’ 84% di voi al Fantaboxoffice. Stando alle previsioni del botteghino, Batman avrebbe incassato altri 43 milioni e 800,000 dollari, perdendo appena il 41% degli incassi rispetto al weekend scorso. 394,887,000 dollari il mostruoso totale, in

4 Agosto 2008 08:45



Imbattibile. Il Cavaliere Oscuro targato Nolan non conosce ostacoli, superando anche il difficile scoglio della Mummia 3, come indovinato dall’ 84% di voi al Fantaboxoffice. Stando alle previsioni del botteghino, Batman avrebbe incassato altri 43 milioni e 800,000 dollari, perdendo appena il 41% degli incassi rispetto al weekend scorso. 394,887,000 dollari il mostruoso totale, in appena 17 giorni di tempo, il 7° posto nella chart degli incassi Usa più alti di tutti i tempi, il tetto dei 400 milioni di dollari da abbattere entro martedì, ed entro i 20 giorni dall’uscita in sala, e il 2° posto della chart detenuto da Star Wars, fermo a 461 milioni, sicuramente battibile. Impressionante… ma anche il record del Titanic dovrebbe cominciare a preoccuparsi? Domani cercheremo di darvi una risposta a riguardo…

Alle sue spalle si piazza La Mummia 3, massacrata dalla critica americana ma comunque capace d’incassare 42 milioni e mezzo di dollari, come indovinato dal 32% di voi al Fantaboxoffice. 20 in meno rispetto al 2° capitolo, e uno in meno rispetto al primo, per un esordio decisamente sottotono. Considerando quest’inizio, i 145 milioni di dollari di budget difficilmente verranno coperti tutti con il solo mercato americano. Ottimo 3° Fratellastri a 40 anni, arrivato ai 63 milioni di dollari, mentre continua a volare Mamma Mia!, che domani vi recensiremo in anteprima, capace di perdere appena il 26% degli incassi rispetto al weekend scorso, arrivando ad un totale di 88 milioni di dollari, ovvero 9 milioni in più rispetto a quanto fece Hairspray nello stesso periodo di tempo.

Deludente l’esordio per Kevin Costner e il suo Swing Vote, che si porta a casa appena 6,300,000 dollari, dopo esserne costati 21, mentre arrivano ai 74 il sorprendente Viaggio al Centro della Terra 3D, ai 216 Hancock, ai 204 Wall-E, ai 22 Space Chimps, ai 71 Hellboy: The Golden Army, e ai 17 X-Files: Voglio Crederci, che con gli incassi Usa non riuscirà a coprire nemmeno i costi di produzione, pari a 30 milioni di dollari. E in Italia? Avrà retto Il Cavaliere Oscuro al suo secondo weekend di programmazione? Andiamolo a vedere…

La grande resa.

Il primo weekend d’agosto, l’esodo, il caldo, l’estate, il mare e il sole hanno definitivamente sconfitto il boxoffice estivo italiano. Il Cavaliere Oscuro è letteralmente crollato al suo 2° weekend di programmazione, arrivando appena ai 5 milioni e mezzo di euro. Facendo due semplici previsioni, il film di Nolan potrà al massimo arrivare agli 8/9 milioni, dimenticandosi di superare la soglia dei 10 milioni. Non abbiamo le ovvie controprove, ma è altrettanto facile immaginare che il film, se fosse stato lanciato a settembre, avrebbe incassato forse il doppio. Lo scorso anno Harry Potter ci illuse che anche in Italia era possibile un’estate cinematografica, ma fu un vero e proprio incantesimo, traditore e maledetto.

Basti pensare che dietro al deludente risultato di Batman gli altri raccolgono le briciole, quasi non ci fossero nemmeno. Ma la domanda a questo punto è un’altra: il prossimo anno le grandi major avranno nuovamente il coraggio di lanciare titoli simili nel bel mezzo dell’estate? La Warner è due anni che osa con coraggio… ma continuerà a farlo? Comincio seriamente a dubitarne…