Premio Leone di Pietro ad Italo Moscati per il libro Sergio Leone – Quando il cinema era grande
Cineblog è felice di segnalare che il 5 agosto 2008 a Torella dei Lombardi (Avellino) verrà assegnato il Premio “Leone di Pietra” della Associazione Sergio Leone ad Italo Moscati per il libro Sergio Leone- Quando il cinema era grande.Il premio verrà consegnato all’autore il 5 agosto 2008 in una serata speciale organizzata dalla Associazione Sergio
Cineblog è felice di segnalare che il 5 agosto 2008 a Torella dei Lombardi (Avellino) verrà assegnato il Premio “Leone di Pietra” della Associazione Sergio Leone ad Italo Moscati per il libro Sergio Leone- Quando il cinema era grande.
Il premio verrà consegnato all’autore il 5 agosto 2008 in una serata speciale organizzata dalla Associazione Sergio Leone, con la partecipazione di ospiti e amici di Sergio Leone nella città originaria della famiglia Leone.
Estratti dalle recensioni sul libro “Sergio Leone- Quando il cinema era grande”
Nel libro di Moscati si mescolano spunti saggistici ad aneddoti gustosi, indimenticabili…il racconto dedicato a un mestiere, quello del regista, che Sergio Leone ha trasformato in mito da grandissimo artista qual era.
(Antonio Debenedetti, “Corriere della sera”)
L’autore di “C’era una volta in America” ripreso nel suo percorso di lavoro e di vita:amori, vittorie, famiglia, delusioni.
(Alessandra Rota, “La Repubblica”)
Sergio Leone, nel libro di Moscati, è un Orco isolato nel cinema italiano tra gli anni Sessanta e Ottanta. Che vuole uscire dal fortino di Cinecittà e…bussa alla porta di un cinema che non è più lo stesso e soprattutto non si sa come sarà.
(Luigi Paini, “Il Sole.24 ore”)
Un libro che analizza con intelligenza il cinema di Leone e il cinema italiano sullo sfondo delle grandi pellicole della storia.
(Paolo Di Vincenzo, “Il Centro”)
Moscati racconta l’avventura di Leone con il piglio del narratore disinvolto ma anche con la passione del cronista meticoloso…Un piacevole racconto ricco di fatti, aneddoti, indiscrezioni che ripercorre l’opera del regista e diventa anche inquadramento della evoluzione del cinema italiano.
(Alberto Castellano, “Il Mattino”)
Ho ricevuto il tuo bellissimo libro. Non l’ho letto, l’ho letteralmente bevuto…In queste pagine c’è tutta la tua vasta cultura cinematografica, c’è tutto il tuo amore per il cinema, ma anche di più. C’è uno scrittore raffinato e sensibile. Primo capitolo, “Amapola”, è l’opera di un poeta.
(da una lettera all’autore di Luciano Vincenzoni, sceneggiatore di Sergio Leone di Pietro Germi)
Una piacevolissima biografia, ricca di aneddoti e di riflessioni, il ritratto di un’epoca: quella del western italiano, di cui Leone fu l’inventore.
(Giorgia Priolo, “La Rivista del Cinematografo”)
Biografia, romanzo, cronaca e saggio, armonica fusione di generi diversi per raccontare l’avventura del regista…una storia esaltante e tribolata…
(Enzo Natta “Il Giornale dello Spettacolo”)
Gran parte del fascino del libro deriva dall’analisi non sistematica, libera e “fantasiosa” della storia del cinema italiano dalle sue origini ai giorni nostri…Pagine nostalgiche…pregevoli anche da un punto di vista strettamente letterario.
(Nicola Cordone. “Close Up.It”)
Un bellissimo libro che ci regala una serie di affreschi dedicati a quei sette capolavori che il regista Leone ci ha regalato. Un quadro esauriente sulla vitalità creativa del grande autore.
(Ferdinando Carcavallo, “KinemaZone”)
Moscati, esperto e prolifico narratore della storia del cinema italiano, svela la più intima interpretazione dell’arte del grande regista.
(Gianluigi Perrone, “Nocturno.it”)
Un libro che colma un vuoto su una figura che spesso ricordiamo solo attraverso i film.
(Giacomo Cracco, “Comunicamente, it”)
Il racconto di Moscati nasce dal racconto delle fatiche e delle difficoltà di Leone prima di affermarsi,e anche dopo. Un libro imperdibile.
(R.S. “Cinema4stelle”)
Con ricchezza di fatti e testimonianze, Moscati esplora e racconta l’universo esistenziale e creativo di Leone. Un libro sul grande cinema di Leone, e non solo.
(Red. “Dgnews”)
La novità e la ricchezza di questo libro consiste nel raccontare i film e la vita di Leone che rivivono grazie al ricordo degli incontri con il regista e le persone della sua famiglia, in primo luogo la moglie Carla.
(Umberto Mosca, “L’Indice”)
Italo Moscati è autore eccelso dalla penna tanto scorrevole quanto graffiante. Il suo è il racconto di un grande cinema di cui Leone è stato protagonista.
(Dario Arpaio, “Solocine.it”)
Un avvincente racconto sull’uomo e il regista…Un degno omaggio, realizzato da un grande scrittore di cinema.
(V.F. “Tuttodigitale”)
Un poderoso quanto azzeccato volume su Leone prima che sui suoi (immensi e indimenticabili) film. Per saperne di più sull’Uomo, dell’Autore, successi, difficoltà e grande cinema. Un libro forte di una scrittura semplice e immediata, da divorare come un film.
(A.R. “Piccolo cinema indipendente”)