Cineblog Consiglia: I fratelli Grimm e l’incantevole strega
I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005) di Terry Gilliam. Con Matt Damon, Heath Ledger, Monica Bellucci, Lena Headey, Peter Stormare, Jonathan Pryce.Stasera mercoledì 6 agosto su Italia1 ore 21:10.Terry Gilliam è, a parere di chi scrive, uno dei pochi autori di cinema (e di televisione) per cui l’attributo “genio” non è una mera sviolinata
I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005) di Terry Gilliam. Con Matt Damon, Heath Ledger, Monica Bellucci, Lena Headey, Peter Stormare, Jonathan Pryce.
Stasera mercoledì 6 agosto su Italia1 ore 21:10.
Terry Gilliam è, a parere di chi scrive, uno dei pochi autori di cinema (e di televisione) per cui l’attributo “genio” non è una mera sviolinata da trailer ma una giusta attestazione di talento e coerenza artistica. Dalla sua feconda mente a inizio anni ’80 venne fuori quel capolavoro visionario che è Brazil (sul quale vi consiglio di leggere The battle of Brazil, illuminante saggio di Jack Mathews che evidenzia senza paura alcuna l’intransigenza dell’ex Monty Python, non propriamente il regista con la migliore reputazione ad Hollyowood). Più di venti anni dopo, attraverso un percorso fatto di disgrazie sul set, flop al botteghino, ma soprattutto grandi, grandissimi film, lo ritroviamo ancora qui a deliziare i palati fini con la sua immaginifica voglia di fare cinema.
Tocca stasera al suo film sulla mitologia fiabesca e sulla riscrittura fantastica dei padri fondatori Grimm. La vicenda è un susseguirsi di trovate deliziose, tra rimandi letterari ad opere dei Grimm e di altri autori famosi, oltre che a film più o meno recenti (spero non sia solo una mia malsana impressione il rimando continuo alle atmosfere del burtoniano Sleepy Hollow). La produzione svoltasi interamente a Praga (sia interni che esterni) ha contribuito non poco ad aumentare il senso di meraviglia, essendo la città in questione uno dei luoghi più magici del vecchio continente.
I due fratelli Grimm vengono dipinti come due furbi commedianti che, sfruttando la facile credulità di popolani imbevuti di tabù e paure, spillano soldi in cambio di battaglie epicamente finte contro malevoli spiriti, streghe o essere demoniaci. Matt Damon e Heath Ledger incarnano con grande bravura la coppia di simpatiche canaglie, duettando con gusto e spesso accapigliandosi sui metodi e valori etici della loro missione.
Quando poi ci si mette una donna di mezzo, le cose peggiorano. Finché, grande stupore dei razionali inventori di falsi miti, i due non incappano in una vera strega d’altri tempi (una Monica Bellucci che come sempre si limita ad occupare l’inquadratura senza grandi sforzi recitativi). Allora bisognerà rivedere gran parte delle proprie convinzioni, ed anche il rapporto tra i due ne uscirà mutato.
Se amate Gilliam questo film non vi deluderà affatto, pur ammettendo che non è un capolavoro e che lo stesso regista ha fatto di meglio, eccome! Se amate il cinema fantastico, ma fatto con gusto e senza abuso di effetti a coprire vuoti di sceneggiatura, questo film non vi deluderà. Se amate le fiabe intelligenti, ed una lacrima di nostalgia vi riga il viso ogni volta che vi ritorna in mano un volume impolverato dei Grimm (ma anche di Andersen se è per quello)… beh anche in questo caso la risposta la sapete già.
Voto Mario: 8