Venezia 65: tutti i film in programma
Si è conclusa a Roma, da poche manciate di minuti, la conferenza stampa di presentazione della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che avrà luogo al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre. Il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e il Direttore del settore Cinema Marco Müller hanno dato annuncio dei film
Si è conclusa a Roma, da poche manciate di minuti, la conferenza stampa di presentazione della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che avrà luogo al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre. Il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e il Direttore del settore Cinema Marco Müller hanno dato annuncio dei film che verranno proiettati al Festival. La selezione ufficiale comprende le sezioni: Venezia 65 – In Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Corto Cortissimo.
Molte le conferme alle nostre previsioni: The Wrestler di Aronofsky; Gake no ue no Ponyio del maestro Hayao Miyazaki; The Hurt Locker di Kathryn Bigelow; The Burning Plain, esordio alla regia dello sceneggiatore Guillermo Arriaga; Akires to Kame dell’immancabile Takeshi Kitano; oltre agli italiani Il papà di Giovanna di Pupi Avati e Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek. In più, saranno presenti jonathan Demme con Rachel Getting Married, Oshii Mamoru (maestro dell’animazione nipponica) con The Sky Crawlers e gli italiani Pappi Corsicato e Marco Bechis con, rispettivamente, Il seme della discordia e BirdWatchers.
Molti anche i pronostici disattesi, non vedremo infatti Milk diGus Van Sant, nè il corale Crossing Over; assenti anche Genova di Winterbottom; il tanto atteso Australia; Righteous Kill dell’accoppiata Pacino-DeNiro. Da segnalare un’interessantissima chicca presente nella sezione Fuori Concorso: Orfeo 9 di Tito Schipa Jr., film del 1973 che potremmo definire come la prima vera rock-opera italiana. Per il programma completo del festival, vi rimandiamo al Sito Ufficiale.