Home Box Office Il Cavaliere Oscuro mostruoso negli Usa, mentre in Italia incassa solo 3 milioni di euro

Il Cavaliere Oscuro mostruoso negli Usa, mentre in Italia incassa solo 3 milioni di euro

Record, record e ancora record. E’ assolutamente incredibile quello che sta facendo Il Cavaliere Oscuro al botteghino americano. Secondo weekend di programmazione più ricco di sempre, con 75 milioni di dollari, 314 milioni di dollari raccolti in 10 giorni, frantumati i Pirati dei Caraibi, primi fino a ieri con 258 milioni di dollari incassati nello

28 Luglio 2008 09:00



Record, record e ancora record. E’ assolutamente incredibile quello che sta facendo Il Cavaliere Oscuro al botteghino americano. Secondo weekend di programmazione più ricco di sempre, con 75 milioni di dollari, 314 milioni di dollari raccolti in 10 giorni, frantumati i Pirati dei Caraibi, primi fino a ieri con 258 milioni di dollari incassati nello stesso periodo di tempo, a pochi spiccioli da Iron Man come maggior incasso dell’anno, 300 milioni di dollari incassati a tempo di guiness e il muro dei 400 milioni da abbattere il prima possibile, con concrete possibilità di farcela entro i prossimi 10 giorni.

Dietro i numeri impensabili del Cavaliere Oscuro vola alto Fratellastri a 40 anni, autentica sorpresa del weekend. Annunciato da molti analisti fino a poche settimane fa come un possibile flop, il film si porta a casa ben 30 milioni di dollari, sfiorando i 10,000 dollari come media per sala. E’ clamorosamente negativo invece il risultato fatto registrare da X-Files: Voglio Crederci. Come indovinato dall’11% di voi al Fantaboxoffice, il film incassa appena 10 milioni di dollari, con una media per sala di 3000 dollari e un totale che, a questo punto, difficilmente riuscirà a coprire i costi di produzione, pari a 30 milioni di dollari. Il mercato estero e l’homevideo lo salveranno sicuramente, ma difficilmente a questo punto si proseguirà con la saga, praticamente data per scontata…

Ottimo Mamma Mia!, che perde appena il 37% degli incassi, toccando i 62 milioni di dollari, che diventano 150 in tutto il mondo. Arriva clamorosamente ai 60 milioni Viaggio al Centro della terra 3D, ai 206 Hancock, ai 195 Wall-E, che rischia di far meno di Kung Fu Panda, arrivato ai 209 milioni di dollari, ai 66 Hellboy:The Golden Army, crollato nuovamente di un altro 50%, ai 128 Wanted e ai 16 Space Chimps, deludente dopo esserne costati 40. E in Italia? Il Cavaliere Oscuro sarà riuscito nell’impresa di rivitalizzare il boxoffice tricolore? Andiamolo a vedere…

Doveva essere il weekend verità di questa magrissima estate cinematografica italiana, e così è stato. Il Cavaliere Oscuro è riuscito a risollevare le sorti di un botteghino con l’acqua alla gola, incassando poco più di 3 milioni di euro, come indovinato dall’8% di voi al Fantaboxoffice, senza però riuscire a sfruttare appieno tutte le proprie potenzialità. Il film in 5 giorni di programmazione ha incassato meno della metà dell’Harry Potter estivo della scorsa stagione, e difficilmente riuscirà a superare la soglia dei 10 milioni di euro a fine corsa. Fosse uscito a settembre, molto probabilmente avrebbe incassato molto di più. Diamo merito alla Warner di averci provato, con la speranza che non si sia stufata di ‘testare’ il boxoffice estivo ogni anno praticamente da sola…

Dietro Batman restano praticamente solo le briciole. Arriva ai 2 milioni di euro Hellboy:The Golden Army, che doppia il totale registrato con il primo capitolo, mentre Agente Smart arriva al milione e mezzo, confermando un risultato sucuramente non esaltante. Un’estate al Mare non riesce a raggiungere i 5 milioni di euro, fermandosi poco prima, Funny Games supera il milione di euro, mentre per tutti gli altri ci sono incassi minimi, a pochi giorni da un agosto che vedrà i cinema sfollarsi.

Il Cavaliere Oscuro non avrà concorrenza praticamente fino a Ferragosto, quando il Principe Caspian arriverà a cercar gloria, ma ormai possiam dire quello che da settimane bene o male sapevamo già: in termini d’incassi l’estate 2008 è stata a dir poco deludente.