Dal 25 luglio al cinema: -2 Livello del terrore, Big City, Black House, Il Cavaliere Oscuro, Dante 01, Invincibile, Il nemico del mio nemico
Certo, dire che Il Cavaliere Oscuro esce oggi è un po’ come bestemmiare. Molti di voi l’avranno già visto, qualcuno forse anche due volte. Però ad esempio l’immaginetta qui a fianco è d’obbligo, per quel che mi riguarda: il Joker di Ledger sarà duro da dimenticare. Come il film in sè, un film maturo, intelligente,
Certo, dire che Il Cavaliere Oscuro esce oggi è un po’ come bestemmiare. Molti di voi l’avranno già visto, qualcuno forse anche due volte. Però ad esempio l’immaginetta qui a fianco è d’obbligo, per quel che mi riguarda: il Joker di Ledger sarà duro da dimenticare. Come il film in sè, un film maturo, intelligente, spesso clamoroso. E Nolan, dopo lo splendido The Prestige, dimostra ancora una volta come un blockbuster può essere di una malinconia infinita, avere i suoi lampi di cattiveria assoluta e giocare con le aspettative dello spettatore. A tutti quelli che si sono annoiati o che non hanno gradito: sui ceci! (si scherza, ovviamente).
Ma non è solo Batman quel che luccica. Che ne dite del nuovo Herzog? “Nuovo” un bel niente, mi direte: Invincibile c’ha messo SETTE anni ad uscire da noi. Olè. Che altro vi segnalo? Tutti i titoli in uscita (per loro credo solo le briciole al box-office…) li potete leggere dopo il salto, ma P2 lo aspettavamo tutti, vero? No, eh…?
-2 Livello del terrore: il 24 dicembre, Angela rimane in ufficio fino a tardi. Quando scende nel parcheggio si ritrova sola; la macchina non parte, il cellulare non funziona. Per Angela comincia l’incubo perché Thomas, il guardiano, è impazzito e la vuole tutta per sé… Thriller / horror diretto da Franck Khalfoun della scuderia di Aja. Con Rachel Nichols e Wes Bentley. Titolo originale del film: P2 (ovviamente il titolo italiano è cambiato).
Big City: Big City è un piccolo paesino del Far West. Come ogni città che si rispetti una carovana viene attaccata dagli indiani. Gli adulti danno i primi soccorsi ed i bimbi si risvegliano… soli. Nessun problema. Ognuno si prende un lavoro e cominciano ad organizzarsi finché vengono attaccati… dai figli degli indiani! Atipico western francese con protagonisti i bambini. Diretto da Djamel Bensalah ed interpretato da Manon Chevallier, Lorànt Deutsch, Artus de Penguern, Eddy Mitchell.
Black House: Jeon Jun Oh ha trovato lavoro in una compagnia di assicurazione. Pochi giorni dopo, da un cliente, trova il figlio di questi impiccato. Jeon è convinto che l’uomo abbia ucciso il figlio per intascare i soldi della polizza ma sembra che si tratti di un suicidio. Nel frattempo l’uomo stipula una polizza per la moglie e la donna ora teme per la sua vita… Horror coreano diretto da Terra Shin. Con Hwang Jung-min e Jung In-gi.
Il Cavaliere Oscuro: una città in mano alla malavita organizzata, con un tenente, un Procuratore Distrettuale e un uomo mascherato che cercano di riportare giustizia e legalità. Ma i tre non hanno fatto i conti con uno psicopatico, truccato da pagliaccio, capace di gettare Gotham City nell’anarchia più totale. Lo scontro tra Batman e Joker arriva nell’epico, malinconico e maestoso sequel di Batman Begins firmato ancora da Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger (alla sua ultima prova attoriale “intera”), Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal e Morgan Freeman. Ha sbancato il botteghino americano ed è già un cult. Qui la nostra recensione. (da mercoledì in sala)
Dante 01: alcuni spietati criminali sono rinchiusi in una prigione spaziale. Sono trattati come cavie per esperimenti finché, esasperati, decidono di fuggire. Lo psicopatico Cesar si proclama come leader, ma dovrà vedersela con St. Georges, un altro prigioniero dai misteriosi poteri… Film di fantascienza francese diretto da Marc Caro, ad anni di distanza dalle sue collaborazioni con Jeunet. Con Lambert Wilson, Linh Dan Pham e Dominique Pinon.
Invincibile: Berlino, anni ‘30. Hersche Steinschneider, alias Erik Jan Hanussen, è il datore di lavoro di Zishe Breitbart, un uomo che diventa famoso perché “forte come Sansone”. Hanussen nel frattempo però sogna di istituire un Ministero dell’Occulto nel governo di Hitler… A sette (!!!) anni di distanza arriva in sala un film di Werner Herzog, il suo ultimo film di fiction prima dei suoi più noti documentari recenti. Con Tim Roth, Jouko Ahola, Anna Gourari e Max Raabe.
Il nemico del mio nemico – Cia, nazisti e guerra fredda: è la storia di Klaus Barbie, comandante della Gestapo e Macellaio di Lione, condannato nel 1987 all’ergastolo per crimini contro l’umanità. Il documentario punta il dito sulle attività di Barbie dopo la cattura: cioè quando diventò un agente della CIA per i paesi che, durante la Seconda Guerra Mondiale, aveva combattuto… Nuovo film di Kevin McDonald.