CineBlog consiglia: L’uomo in più
L’uomo in più (Italia, 2001) di Paolo Sorrentino; con Toni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia.Stanotte, 01.50, Italia 1Prima di raccontarci le conseguenze dell’amore, prima di dedicarsi agli usurai e agli uomini di politica, il giovane Paolo Sorrentino esordisce con L’uomo in più, film “doppio” che segue in parallelo le storie di un cantante
L’uomo in più (Italia, 2001) di Paolo Sorrentino; con Toni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia.
Stanotte, 01.50, Italia 1
Prima di raccontarci le conseguenze dell’amore, prima di dedicarsi agli usurai e agli uomini di politica, il giovane Paolo Sorrentino esordisce con L’uomo in più, film “doppio” che segue in parallelo le storie di un cantante e di un calciatore, entrambi ambiziosi ed entrambi con lo stesso nome: Antonio Pisapia.
Sorrentino narra la vita dell'”uomo in più” che appunto fu doppia, ma tragica allo stesso modo. Con malinconia, lentamente e con un tono mai pesantemente drammatico, ci vengono descritte illusioni e disillusioni del Tony cantante, e contemporaneamente le illusioni e disillusioni dell’Antonio aspirante allenatore.
Una delle carte vincenti della pellicola è senza dubbio la scelta dei due attori protagonisti, due ottimi Toni Servillo e Andrea Renzi; del primo resterà indimenticabile il monologo, che fa quasi doppietta con quello di Andreotti nell’ultimo film. L’uomo in più è da vedere, oltre per la qualità, anche per capire da dove è iniziato il percorso dell’autore di un capolavoro come Il Divo.