Home Festival di Venezia Festa del Cinema di Roma, Gian Luigi Rondi presidente dopo Bettini

Festa del Cinema di Roma, Gian Luigi Rondi presidente dopo Bettini

Alla fine la fumata bianca è arrivata. La 3° edizione della Festa del Cinema di Roma, in cartellone dal 22 al 31 ottobre, si farà. Senza Goffredo Bettini, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e neo dimissionario, ma con al suo posto Gian Luigi Rondi, il decano dei critici cinematografici italiani. Il passo fondamentale l’ha

6 Giugno 2008 07:22


Alla fine la fumata bianca è arrivata. La 3° edizione della Festa del Cinema di Roma, in cartellone dal 22 al 31 ottobre, si farà. Senza Goffredo Bettini, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e neo dimissionario, ma con al suo posto Gian Luigi Rondi, il decano dei critici cinematografici italiani. Il passo fondamentale l’ha fatto proprio Bettini, che ha rinunciato ad altri due anni di contratto per far si che la Festa andasse avanti, visto il veto palese nei suoi confronti dalla nuova giunta comunale.

La nomina di Rondi sarà ufficializzata lunedì, quando il Sindaco di Roma Gianni Alemanno sottoporrà il suo nome al cda della Fondazione della Festa del Cinema che dovrà decidere nel merito la nomina, che verrà per l’appunto appoggiata. 86enne, attuale Presidente dell’Ente David di Donatello, Rondi è stato anche Presidente della Biennale di Venezia dal 1993 al 1997, e con slancio e vigore riparte immediatamente con questa nuova avventura.

La notizia della nomina di Rondi, e della riconferma della Festa del Cinema, è stata messa in risalto dai più importanti siti di cinema del mondo, compreso Variety, segno che in due anni la Festa del Cinema è riuscita a conquistare un palcoscenico internazionale di tutto rispetto. Affondarlo ora, come era stato paventato, sarebbe stata un’autentica follia. Aspettiamo a questo punto la conferenza di presentazione di lunedì…

Festival di Venezia