Gomorra: la foto gallery
Esce il 16 maggio al cinema e sarà presente a Cannes 2008 il film Gomorra di Matteo Garrone tratto dal super best seller di Roberto Saviano con protagonista Toni Servillo. Il film racconta e descrive i ‘valori’ della provincia di Napoli e Caserta: potere, soldi e sangue. Cinque vicende si alternano con personaggi che cercano
Esce il 16 maggio al cinema e sarà presente a Cannes 2008 il film Gomorra di Matteo Garrone tratto dal super best seller di Roberto Saviano con protagonista Toni Servillo. Il film racconta e descrive i ‘valori’ della provincia di Napoli e Caserta: potere, soldi e sangue. Cinque vicende si alternano con personaggi che cercano di combattere la Camorra o che sono costretti ad obbedirle.
Don Ciro è il sottomarino. Paga le famiglie dei detenuti affiliati al suo clan, che comanda incontrastato il territorio. Svolge il suo compito con cura. Ma quando questo potere si sfalda rimane stordito.
Totò ha tredici anni. Un giorno si trova a dover prendere una decisione, una scelta dalla quale non potrà tornare indietro. Marco e Ciro sono solo due cani sciolti che con le loro bravate disturbano la routine degli affari del “sistema”.
Roberto si è laureato e ha voglia di lavorare. Franco gli offre una grande opportunità, un lavoro sicuro e con alti guadagni: un lavoro nel campo dei rifiuti tossici. Un lavoro scomodo per la coscienza di Roberto.
Pasquale è un sarto bravissimo che lavora grazie agli appalti delle case d’alta moda in una piccola fabbrica in nero. La concorrenza cinese gli propone di insegnare i segreti del mestiere ai suoi operai. Sedotto e gratificato dalla richiesta, accetta, compromettendo la propria vita.
NOTE DI REGIA
La materia da cui sono partito per girare Gomorra era così potente visivamente che mi sono limitato a riprenderla con estrema semplicità, come se fossi uno spettatore capitato lì per caso. Mi sembrava questo il modo più efficace per restituire l’esperienza emotiva che ho provato durante tutto il percorso della lavorazione del film.