Il dubbio di Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman
La pièce teatrale di John Patrick Shanley “Doubt” (nel nostro Paese “Il Dubbio” è stato portato in scena di recente da Stefano Accorsi diretto da Sergio Castellitto) ha vinto il premio Pulitzer e il Tony Award. Ora è pronta per il proprio debutto sul grande schermo. E si tratterà di un debutto con i fiocchi,
La pièce teatrale di John Patrick Shanley “Doubt” (nel nostro Paese “Il Dubbio” è stato portato in scena di recente da Stefano Accorsi diretto da Sergio Castellitto) ha vinto il premio Pulitzer e il Tony Award. Ora è pronta per il proprio debutto sul grande schermo. E si tratterà di un debutto con i fiocchi, visto che nei ruoli principali troviamo due interpreti di assoluto prestigio e di immenso talento: Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman.
Dirige lo stesso Shanley, che ha curato anche l’adattamento cinematografico del proprio testo teatrale; il che dovrebbe bastare come garanzia di fedeltà all’originale. Sugli schermi americani arriverà all’inizio di dicembre.
La storia ha luogo nel 1964, e lo scenario è una scuola parrocchiale di Brooklyn. L’assassinio di Kennedy ha ferito il senso di sicurezza della nazione e il Concilio Vaticano II ha ridefinito i rapporti fra clero e fedeli. La direttrice della scuola, una anziana suora (che avrà le fattezze di Meyl Streep) accusa di molestie e di pedofilia un sacerdote (Hoffman) che vorrebbe relazionarsi con i propri studenti, piuttosto che imporre delle regole. Nel ruolo chiave di una giovane suora che gravita intorno ai due protagonisti vedremo Amy Adams.