Dal 11 aprile al cinema: Alla ricerca dell’isola di Nim, L’Aria del lago, In amore niente regole, Interview, Oxford Murders, La seconda volta non si scorda mai, Riprendimi, Shine a Light, Shoot’em up
Sarà una settimana ricchissima di visioni al cinema. Escono infatti ben nove nuovi film da oggi, e molti sono interessanti. Sulla cima troviamo Shine a Light, che vi abbiamo raccontato in anteprima ed è di una bellezza tecnica da brividi (ma se i Rolling Stones non vi garbano, vi annoierete). Ci sono poi i nuovi
Sarà una settimana ricchissima di visioni al cinema. Escono infatti ben nove nuovi film da oggi, e molti sono interessanti. Sulla cima troviamo Shine a Light, che vi abbiamo raccontato in anteprima ed è di una bellezza tecnica da brividi (ma se i Rolling Stones non vi garbano, vi annoierete). Ci sono poi i nuovi film di de la Iglesia (Oxford Murders) e di Clooney (In amore niente regole): entrambi ci hanno dato soddisfazioni, quindi li aspettiamo con ansia ancora una volta. Seguono, tra i film da non perdere di questo weekend, l’italiano Riprendimi, acclamato al Sundance, e Interview, esordio alla regia di Buscemi. “Fuori concorso” Shoot’em up, che ha fatto impazzire il nostro dottore: e noi non ce lo perderemo.
Alla ricerca dell’isola di Nim: Alex è una scrittrice affetta da agorafobia. Un giorno riceve una mail da Nim, una sua fan che si ritrova sperduta e sola su un’isola dopo la morte del padre. Alex deve partire, deve vincere le sue paure e raggiungerla. Mark Levin e Jennifer Flackett dirigono una commedia d’avventura per tutta la famiglia, dall’ominimo romanzo di Wendy Orr. Con Jodie Foster, Gerard Butler e Abigail Breslin. Qui la nostra recensione.
L’Aria del lago: Amleto Selva abita a Bellano, sul Lago di Como, ma proviene dalla Sicilia. A Bellano si sposa con Cirene, figlia di un macellaio defunto dal quale eredita l’attività. Cirene non può avere rapporti sessuali a causa di una malattia; soffre tremendamente, ma durante la loro prima unica volta rimane incinta e nasce Ortelia. Amleto, a causa dell’astinenza, comincia a frequentare il bordello di Lecco; vive senza pensare al futuro e agli scandali finché un giorno un ictus lo coglie riducendolo su una sedia a rotelle, paralizzato. Nuovo film di Alberto Rondalli; con Mario Opinato, Ruggero Cara e Gebriele Mainetti.
In amore niente regole: anni ‘20; Jimmi ‘Dodge’ Connolly, un insolente quanto affascinante stella del football, è determinato a guidare la propria squadra in cima alla classifica. Purtroppo, in seguito alla perdita dello sponsor, la squadra si trova a fronteggiare il crollo. Dodge convince un suo collega, Carter Rutherford, decorato eroe di guerra, ad unirsi alla propria squadra. Le cose sembrano mettersi al meglio, il nuovo campione è quasi troppo bravo per essere vero, tanto che la giornalista Lexie Littleton sembra decisa a provare che i suoi racconti di guerra non siano del tutto veritieri. A complicare ulteriormente la situazione, sia Dodge che Carter si scoprono innamorati della bella giornalista… Alla sua terza regia, George Clooney firma una commedia romantica venata di sport, strizzando l’occhio alle vecchie commedie. Con George Clooney, Renée Zellweger e John Krasinski. Qui la nostra recensione.
Interview: Katya è una famosa attrice di soap opera che deve essere intervistata dal giornalista politico Pierre Peders. Lui non sa niente di lei, l’intervista è una punizione del suo capo ma è un lavoro che deve fare. Quando Katya e Pierre si incontrano scoprono entrambi diversi e nuovi lati della vita. L’intervista iniziale diventa confessione reciproca, amicizia, complicità, tensione sessuale… Remake dell’ominimo film del regista islandese Theo Van Gogh, assassinato nel 2004 e a lui dedicato da Steve Buscemi, alla sua prima prova da regista. Con Steve Buscemi e Sienna Miller.
Oxford Murders – Teorema di un delitto: Siamo all’università di Oxford. Un’anziana signora viene trovata morta ed accanto a lei un biglietto con uno strano simbolo. Il docente Arthur Seldom, esperto di logica, e lo studente Martin, decidono di indagare insieme. Scopriranno che quell’omicidio è il primo di una lunga serie e che dovranno risolvere, a tempo di record e di logica, diversi enigmi. Riusciranno a fermare l’assassino? Il nuovo film dell’acclamato regista spagnolo Alex de la Iglesia è un thriller che si allontana dal resto della sua filmografia. Con Elijah Wood, John Hurt e Leonor Waitling.
La seconda volta non si scorda mai: Giulio è un agente immobiliare ed un giorno, mentre mostra una casa ad alcuni suoi clienti, incontra, dopo anni, Ilaria, la sorella di un suo ex compagno di scuola. Ilaria si sta per sposare con un uomo molto più grande di lei ma Giulio rimane talmente folgorato da lei che non concepisce assolutamente questo matrimonio. Così, quando riceve una sua mail, Giulio si illude. Ilaria l’ha invitato a casa sua, ma Giulio scoprirà presto che… Nuova commedia diretta da Francesco Ranieri Martinotti; con Elisabetta Canalis e Alessandro Siani.
Riprendimi: il film racconta la storia di due persone che vogliono girare un documentario sulla vita di un attore. Un documentario che racconta il dietro le quinte, la quotidianità. Decidono di prendere Giovanni e Lucia, una giovane coppia: lui è un attore, lei una montatrice. Peccato che Giovanni, pochi giorni l’inizio delle riprese, lasci la moglie ed il figlio… Presentato con successo al Sundance, arriva in sala il nuovo, atteso film di Anna Negri. Con Alba Caterina Rohrwacher e Marco Foschi. Prodotto da Francesca Neri. Qui la nostra recensione.
Rolling Stones’ Shine a Light: arriva in sala il nuovo film di Martin Scorsese, sul concerto dei Rolling Stones. Il concerto filmato si è tenuto al Beacon Theatre di New York nell’autunno del 2006 e Scorsese ha riunito una troupe di professionisti: il direttore della fotografia premio Oscar Robert Richardson ha guidato una squadra di grandi direttori della fotografia, tra cui il premio Oscar John Toll, il premio Oscar Andrew Lesnie, il candidato agli Oscar Stuart Dryburgh, il premio Oscar Robert Elswith, il candidato agli Oscar Emmanuel Lubezki ed Ellen Kuras. Il montaggio finale è stato curato da David Tedeschi che ha da poco ultimato con Scorsese il documentario su Bob Dylan No Direction Home: Bob Dylan. Ha aperto Berlino 2008. Qui la nostra recensione.
Shoot’em up – Spara o muori!: Smith si ritrova invischiato in una sparatoria con l’eredità di un neonato sopravvissuto. Prende il piccolo sotto la sua protezione e chiede l’aiuto di una bella prostituta, ma non ha fatto i conti con il cattivo di turno. Il nuovo film di Michael Davis, un folle mix di azione, fumetto e splatter. Con Clive Owen, Paul Giamatti e Monica Bellucci. Già cult la scena di Owen e Bellucci a letto assieme, con lui che spara ai nemici… Qui la nostra recensione.