Nicole Kidman e Judi Dench in trattative per “Nine”
Si preannuncia un cast davvero stellare quello di “Nine”, l’atteso musical di Rob Marshall di cui parlavamo proprio ieri. Secondo Hollywood Reporter, potrebbero aggiungersi al cast anche Nicole Kidman e Dame Judi Dench, che sono attualmente in trattative con la produzione.Ispirato al capolavoro di Federico Fellini “8 1/2”, scritto da Arthur Kopit e musicato da
Si preannuncia un cast davvero stellare quello di “Nine”, l’atteso musical di Rob Marshall di cui parlavamo proprio ieri. Secondo Hollywood Reporter, potrebbero aggiungersi al cast anche Nicole Kidman e Dame Judi Dench, che sono attualmente in trattative con la produzione.
Ispirato al capolavoro di Federico Fellini “8 1/2”, scritto da Arthur Kopit e musicato da Maury Yeston, “Nine” debuttò a Broadway il 9 maggio 1982. Si susseguirono ben 729 repliche e lo spettacolo vinse ben 5 Tony Awards. Venne successivamente rimesso in scena nel 2003 con un cast composto da Antonio Banderas, Mary Stuart Masterson e Chita Rivera.
L’adattamento cinematografico diretto da Marshall e prodotto dai fratelli Weinstein sarà incentrato, come l’omonimo musical, sulla figura di un regista in crisi, Guido Contini (ruolo che fu di Marcello Mastroianni nell’originale Felliniano. Nel film avrà il volto di Javier Bardem) e del suo rapporto con le donne che gli vivono attorno: la moglie Luisa (Marion Cotillard), la produttrice Liliane La Fleur (Judi Dench?), l’amante Carla (Penelope Cruz), la musa Claudia (Nicole Kidman?) e lo spirito della madre morta (Sophia Loren). Il tutto sullo sfondo di Venezia negli anni ’60. Le riprese dovrebbero iniziare a settembre, dando così il tempo a Nicole Kidman, che diventerà mamma all’inizio dell’estate, di ristabilirsi completamente.
Mentre tutti conoscono le doti vocali della Kidman grazie a “Moulin Rouge”, probabilmente sono in pochi a sapere che Dame Judi Dench può vantare un curriculum di tutto rispetto anche nel campo teatrale del musical. E’ stata la prima performer ad impersonare Sally Bowles nell’allestimento londinese di “Cabaret” del 1968, ben prima che il film con Liza Minnelli arrivasse sugli schermi. Inoltre, grazie al revival di “A Little Night Music” di Sondheim, la Dench si è aggiudicata un Olivier Award nel 1995.
Se avete voglia di gustarvi un assaggio del musical, ecco una clip dell’allestimento teatrale del 2003, scovata in rete da Carla.