Miff – 8° Edizione
Si svolgerà a Milano dal 7 al 14 aprile l’ottava edizione del MIFF – Milano International Film Festival, che vanta il soprannome di ‘nuovo Sundance internazionale d’Europa’. Anche quest’anno una kermesse ricca di eventi collaterali tra cinema e dintorni. La serata inaugurale si svolgerà il 7 aprile presso il Cinema Orfeo di Viale Cogni Zugna:
Si svolgerà a Milano dal 7 al 14 aprile l’ottava edizione del MIFF – Milano International Film Festival, che vanta il soprannome di ‘nuovo Sundance internazionale d’Europa’.
Anche quest’anno una kermesse ricca di eventi collaterali tra cinema e dintorni. La serata inaugurale si svolgerà il 7 aprile presso il Cinema Orfeo di Viale Cogni Zugna: premiere d’apertura in anteprima mondiale – fuori concorso – avrebbe dovuto essere “L’Amore non basta” di Stefano Chiantini (con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo e Alessandro Haber) che però, a causa dei proverbiali problemi tecnici, è stato spostato alla serata del 14 aprile e sarà, quindi, proiettato come film di chiusura.
Il concorso, come nella scorsa edizione, sarà suddiviso nelle seguenti categorie: lungometraggi, documentari, cortometraggi e corporate film, come sempre provenienti da ogni parte del mondo a riconferma della vocazione internazionale del festival milanese. Tra gli eventi speciali l’anteprima italiana – fuori concorso – di “Postal” di Uwe Boll (il che mi fa pensare che il teutonico regista abbia cambiato idea, rinunciando al proprio proposito di uccidere Indiana Jones a fine maggio) e il video concerto “Portrait” eseguito dalla F.O.G. Orchestra (Film Orchestra Group): omaggio musicale dedicato alle più celebri donne del cinema attraverso i brani di alcune delle colonne sonore più conosciute. Il premio alla carriera quest’anno verrà consegnato a Renato Pozzetto.
Il programma completo ed il calendario delle proiezioni è on-line sul sito ufficiale.