Il futuro non è scritto – Joe Strummer: da oggi nelle sale
Quanto conosciamo Joe Strummer? Il futuro non è scritto – Joe Strummer dà la possibilità ai fan del leader dei Clash di poter vedere un documentario con tante interviste e immagini di repertorio sul loro idolo e dà la possibilità a chi ne sa poco o nulla di farsi un’idea di quale fosse la figura
Quanto conosciamo Joe Strummer? Il futuro non è scritto – Joe Strummer dà la possibilità ai fan del leader dei Clash di poter vedere un documentario con tante interviste e immagini di repertorio sul loro idolo e dà la possibilità a chi ne sa poco o nulla di farsi un’idea di quale fosse la figura del cantante, morto nel dicembre del 2002 a soli 50’anni.
Sulla qualità e sulla riuscita della pellicola, ci sono pochi dubbi: il regista, Julien Temple, è un esperto nel settore, regista di vari videoclip, film e documentari riguardo alcune icone assolute della musica (il suo prossimo progetto potrebbe essere Rolling Stoned: avrete anche ben capito su chi). C’è anche da segnalare che la pellicola ha vinto il premio per il miglior documentario inglese ai British Independent Film Award.
Il futuro non è scritto non è però solo un documentario su un mito: è innanzitutto un film su un uomo, sulle sue contraddizioni e la sua umanità. Come è giusto che sia in ogni documentario, Temple fa un’operazione che tenterà di capire il mondo del personaggio in questione a tutto tondo. Non solo quindi una figura che rivoluzionò un genere musicale, ma una figura di cui ancora non si sono sottolineate alcune cose.