Cine Contest 28: Vampiri e Non-Morti
Bentornati a Cine Contest! Siete pronti? Avete acquistato aglio, pallottole d’argento, paletti di frassino e un bel crocifisso? Noo? Bhè vi converrebbe!Come avrete capito l’argomento di questa nostra nuova puntata sono i vampiri! Riportando la definizione di wikipedia “Il vampiro è una figura mitologica mostruosa presente, sotto le più varie forme, nel folklore di tutti
Bentornati a Cine Contest! Siete pronti? Avete acquistato aglio, pallottole d’argento, paletti di frassino e un bel crocifisso? Noo? Bhè vi converrebbe!
Come avrete capito l’argomento di questa nostra nuova puntata sono i vampiri! Riportando la definizione di wikipedia “Il vampiro è una figura mitologica mostruosa presente, sotto le più varie forme, nel folklore di tutti i continenti.
È, quasi sempre, un morto che per varie ragioni ritorna dalla tomba per tormentare e uccidere i vivi, molto spesso succhiando loro il sangue. La figura del vampiro ha subito molte modifiche nei secoli e solo recentemente ha acquisito un certo fascino sinistro che ci è tramandato dalla letteratura e dal cinema”
Capostipite del vampirismo cinematografico è sicuramente Dracula, ma possiamo arrivare fino ai più recenti: Buffy, Blade, Underworld. Il vampiro ha assunto una forma ben diversa dal “non-morto” che attaccava freddi e dispersi villaggi. Sempre più frequentemente infatti, i vampiri vengono rappresentati come aristocratici, organizzati in una precisa gerarchia, che vivono di notte, in continua ricerca di vittime. Il loro aspetto e il loro comportamento sono apparentemente umani, in quanto svelano la loro vera forma solo nei momenti di caccia o di difesa.
Nell’ultimo arrivato “30 giorni di buio”, ambientato in Alaska, i vampiri approfittano del mese in cui manca il sole per attaccare un piccolo paese, abitato in gran parte dai lavoratori della vicina base di estrazione di petrolio. Probabilmente non memorabile ma sicuramente ha conferito al genere un’ambientazione sicuramente fuori dai canoni classici del genere.
Come di consueto vi propongo una piccola play-list di 7 film “fondamentali”. A voi il compito di completare la filmografia suggerendo a colleghi, appassionati e lettori nuovi appassionanti film su una delle creature “mitologiche” più spaventose e ricorrenti nella nostra cultura. C’è chi dice che i vampiri esistano veramente. Questa non è la sede per tali discussioni, ma credo che in questi argomenti il confine tra realtà e leggenda sia davvero molto sottile.
Hasta la Vista Baby!
DRACULA
RAGAZZI PERDUTI
INTERVISTA COL VAMPIRO
NOSFERATU IL PRINCIPE DELLA NOTTE
UNDERWORLD
BLADE
30 GIORNI DI BUIO