Cine Contest 18: Ciak e Baseball
Bentornati a Cine-Contest! Stavolta parliamo di baseball! Uno sport che si coniuga sicuramente con il mondo del cinema che da sempre si e’ occupato di raccontare le storie, piu’ o meno epiche, dei tantissimi eroi che popolano questo sport. E del resto il baseball e’ uno sport che si presta benissimo alla rappresentazione cinematografica essendo
Bentornati a Cine-Contest!
Stavolta parliamo di baseball! Uno sport che si coniuga sicuramente con il mondo del cinema che da sempre si e’ occupato di raccontare le storie, piu’ o meno epiche, dei tantissimi eroi che popolano questo sport.
E del resto il baseball e’ uno sport che si presta benissimo alla rappresentazione cinematografica essendo l’unico sport allo stesso tempo di squadra ed individuale, con l’uomo-atleta che fa parte di una squadra ma allo stesso tempo si trova da solo a duellare con l’avversario di turno.
Nel nostro paese il baseball non è sicuramente popolare quanto il calcio. Ma se lo vediamo da punto di vista cinematografico, bhè credo alcune scene di questo sport siano stampate in modo indelebile nei nostri ricordi.
Lanciatori, battitori, basi guadagnate, allenamenti, mazze roteanti, palline che volano in un fuori campo, scivolate per guadagnare la base, allenamenti, sostituzioni, trasferte con pullman sgangherati, e pubblico, tanto pubblico.
Delle centinaia di film che si occupano di baseball solo una piccola parte e’ giunta sugli schermi italiani, ed e’ di quelli che cercheremo di occuparci in questo numero!
A voi la parola gente! Ci sono tanti film che meritano di essere menzionati, come di consueto vi proponiamo la nostra play-list e il solito film misterioso…vedremo chi sarà il più veloce ad indovinarlo!
Appuntamento a lunedì prossimo, ore 9,30 puntuali!
Hasta la Vista Baby!
BULL DURHAM (1988) di Ron Shelton
PICCOLO GRANDE EROE (2006) di Christopher Reeve
MAJOR LEAGUE (1989) di David S. Ward
??? (19??) di ???
RAGAZZE VINCENTI (1992) di Penny Marshall
L’UOMO DEI SOGNI (1989) di Phil Alden Robinson